La Cascata delle Marmore e Narnia, gita di un giorno con Marginalia

DOMENICA 20 luglio 2025, una gita imperdibile

Nella frescura della Cascata delle Marmore con una visita guidata, avremo l’occasione di visitare questo spettacolo naturale di una delle cascate più alte d’Europa. Faremo anche il percorso presso la Casa delle farfalle. Nella serra sarà possibile ammirare anche la schiusa delle farfalle all’interno di una apposita nursery. Si tratta della prima casa delle farfalle del Centro Italia a carattere permanente.

Dopo il pranzo, a sacco per chi vuole, o negli ambienti del parco della Cascata ( ci sono chiostri attrezzati) al fresco di un bel vedere e di una vegetazione da sogno, pranzeremo per poi dirigerci a Narnia.

Questo piccolo e suggestivo borgo medievale che ha ispirato lo scrittore CS Lewis nel creare un magico mondo fatto di animali parlanti, creature mitologiche e streghe.

IL VIAGGIO LO FAREMO IN PULLMAN

CON PARTENZA DA FIRENZE E DA PRATO, ALTRI LUOGHI SU RICHIESTA

PARTENZA DOMENICA 20 LUGLIO ORE 8:00 DALL’AEROPORTO DI FIRENZE AMERIGO VESPUCCI. ( lato taxi dove ci sono i parcheggi Pullman

DA PRATO, partenza ore 7:45 dal Parcheggio del Mac Donald’s in Viale Leonardo da Vinci presso la stazione di servizio Q8

Arrivo alla Cascata delle Marmore ore 10:40 ca

Qui presso l’ingresso del BELVEDERE INFERIORE ci dirigeremo verso l’ingresso del parco, sono ca 300 MT comodi da fare a piedi

La visita all’interno del Parco durerà un’ora e trenta minuti più la visita alla sezione dedicata alle farfalle

Verso le ore 13:00 PRANZO LIBERO

ORE 14:30 partenza per Narnia

ALLE 15:00 arrivo e ingresso a Narnia sotterranea dove per un’ora saremo guidati in questo luogo incantevole e fiabesco

VERSO LE 16:00 fine visita

Tempo libero e ristoro nel borgo di Narnia

Partenza per rientro prevista ore 17:30

Rientro previsto per le ore 20:30 ca

La quota di partecipazione, sulla base di N 20 persone

È di € 114,00 a persona.

LA QUOTA COMPRENDE:

viaggio in Pullman A/R

Biglietto ingresso alle cascate

Diritti di prenotazione

Visita guidata

Ingresso alla collezione delle farfalle

Diritti di prenotazione

Biglietto ingresso a Narnia sotterranea

Visita guidata

Noleggio radio per miglior ascolto

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SCRIVERE A:

visiteguidate@associazionemarginalia.org

Oppure inviare un Whatsapp al 3664475991

Sarà una giornata all’insegna della magia, della bellezza e della natura

Vi aspettiamo !

Un Po’ di storia sulla Cascata delle Marmore e su Narnia

La cascata delle Marmore è la più alta cascata artificiale d’Europa e tra le più alte del mondo. Conta su un dislivello complessivo di 165 m suddiviso in tre salti. A flusso controllato, è formata dal Velino e dal Nera, affluenti del Tevere si trova a Terni nella regione Umbria (a circa 7 km dal centro cittadino), quasi allo sbocco della Valnerina. Fa parte del parco fluviale del Nera.

Il nome deriva dalla frazione in cui si trova, appunto Marmore.

L’acqua della cascata delle Marmore è utilizzata per la produzione di energia idroelettrica. Normalmente solo una parte dell’acqua del fiume Velino (portata media 50 m³/s) viene deviata verso la cascata (circa il 30%, equivalenti a circa 15 m³/s). La cascata non è dunque sempre aperta a pieno regime. Quando è aperta a flusso minimo, la cascata scopre le rocce e la vegetazione sottostante.

NARNIA

Narnia ha ispirato lo scrittore CS Lewis nel creare un magico mondo fatto di animali parlanti, creature mitologiche e streghe cattive: Narni è un piccolo e suggestivo borgo medievale dell’Umbria e il suo nome ha fatto il giro del mondo grazie al romanzo “Le Cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio” nel quale quattro bambini scoprono una terra magica.

Ebbene, pare che questa storia sia ispirata a una vera, quella avvenuta nel 1979, quando un gruppo di bambini chiamato “la banda del buco” scoprì un passaggio segreto dietro un armadio che conduceva all’attuale Narni sotterranea, legata a storie d’inquisizione e della massoneria.

Sebbene Narnia sia solo frutto dell’immaginazione, Narni (Narnia in latino)  è reale e la sua storia così antica sembra abbia proprio convinto l’autore a sceglierla come ambientazione del suo magico mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *