Storia dell’Associazione Culturale Marginalia

L’ Associazione Culturale Marginalia è un’associazione storica del territorio toscano. Da oltre 20 anni operiamo per rendere possibile condividere cose belle stando insieme. Lo facciamo visitando città, monumenti, palazzi storici, giardini.

Con i nostri percorsi d’arte, entriamo dentro la storia con voi e per voi, parlandovi dei personaggi, di conquiste, ma anche di sconfitte. Lo facciamo teatralizzando i percorsi con attori, animandoli con commenti da parte di storici, architetti, pittori, scrittori.

Facciamo tutto questo augurandoci di contribuire alla formazione di un’opinione pubblica sempre più sensibile e partecipe alla cultura del nostro territorio.

Lavoriamo con passione al fine di rivalutare lo stare insieme nel nome di interessi culturali comuni , animati dall’unico scopo di promuovere e salvaguardare un patrimonio che appartiene a ciascuno di noi.

Inoltre da oltre venti anni portiamo avanti con passione e determinazione il Concorso letterario a tema favolistico aperto anche alla sezione illustrazioni, Un Prato di Fiabe, la mostra di conchiglie da tutto il mondo, mostre d’arte, percorsi teatralizzati nei musei per bambini. Dal 2016 abbiamo dato vita al concorso letterario in Cento Righe.

Collaboriamo con attori, scrittori, pittori, fotografi, storici, architetti, radio, riviste, giornali, tutti insieme, grazie anche al contributo derivante dalla quota associativa di quanti ogni anno ci sostengono.

Scegliere di affidare a noi le vostre visite guidate, i vostri percorsi d’arte o l’organizzazione di eventi per conoscere i luoghi dei territori toscani, sarà per noi motivo per  impegno e ricerca di argomenti che possano soddisfare le esigenze di tutti. Lavoriamo per gruppi ( anche piccoli gruppi o singole persone), famiglie, bambini e scuole.

Per tutte le informazioni relative alle nostre proposte rpotrete scriverci alla nostra mail: info@associazionemarginalia.org 

visiteguidate@associazionemarginalia.org 

https://www.associazionemarginalia.org/

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/

You Tube: Associazione Culturale Marginalia