Di seguito tre articoli dello Statuto dell’Associazione Culturale Marginalia.
La Versione integrale può essere scaricata cliccando su STATUTO  alla fine della pagina

ART: 2 L’Associazione Marginalia persegue i seguenti scopi:

– Ampliare la conoscenza della cultura letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed Associazioni;

– Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’idea dell’educazione permanente.

ART: 3 L’Associazione Culturale Marginalia per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie  attività, in particolare:

– convegni, conferenze, dibattiti, seminari, corsi di formazione e/o  aggiornamento per giovani e adulti, incontri e concorsi letterari, mostre artistiche, visite guidate in musei,  città e siti archeologici su tutto il territorio italiano ed europeo.

ART: 4 Sono Soci tutti coloro che partecipano alle attività sociali, previa iscrizione alla stessa.

Possono far parte dell’Associazione, in qualità di soci, sia le persone fisiche che gli enti e/o associazioni.
Tutti coloro i quali intendono far parte dell’Associazione dovranno redigere una domanda su apposito modulo.
La validità della qualità di socio viene efficacemente conseguita all’atto di presentazione della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo il cui giudizio è insindacabile e contro la cui decisione non è ammesso appello.
In caso di domanda di ammissione a socio presentate dai minorenni le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la podestà parentale.