Napoli il 1 e il 2 maggio 2019

L’associazione Culturale organizza per i soci un week end primaverile a Napoli per visitare capolavori di inestimabile valore storico artistico e la città.

Viaggio in Treno A/R ( frecciarossa)

servizio per visite guidate nei vari luoghi che indicheremo

pernottamento, cena e prima colazione

prenotazioni, biglietti ingresso nei musei, auricolari per migliore ascolto

PRESTO I DETTAGLI DEI COSTI E ORARI DI PARTENZA E RITORNO DOVE ALLOGGEREMO

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:
scrivendo a: visiteguidate@associazionemarginalia.org
oppure chiamando o inviando un whatsapp al 3664475991

oppure inviandoci un messaggio da Facebook https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Napoli, vento di primavera (con Marginalia).

Arriva la primavera, viaggiamo verso sud e torniamo a Napoli!

Il vento leggero della nuova stagione ci invita a riscoprire un percorso dalle suggestioni forti, immutabili: tra le strade di una città che è stata greca, romana, bizantina, poi francese, spagnola, borbonica, sempre reale.

Rivisitiamo la presenza, in questa storica capitale, segnata dall’attenzione alla misericordia e alla solidarietà per i più deboli, del genio di Caravaggio, il trionfo del barocco nell’arte sacra fino al respiro leggerissimo dell’ultimo capolavoro: il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.

Visiteremo in due giorni:

– (sabato) il Pio Monte della Misericordia (per ammirare il dipinto più importante del Caravaggio a Napoli: la tela con le ‪Sette opere di misericordia)

La Cappella Sansevero, luogo delle meraviglie del tardo barocco napoletano, con il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino

La basilica di San Gregorio Armeno, ricca di splendori di reminiscenza orientale: la chiesa monastica mette in comunicazione i decumani, sigillando così l’antico centro greco romano della città.

(domenica) il Palazzo Stigliano Zevallos in via Toledo (il museo custodisce tesori dell’arte napoletana del 600, un dipinto di Caravaggio: il martirio di Sant’Orsola, e una splendida collezione sui vedutisti napoletani dell’800, la scuola di resina e la celebre Scuola di Posillipo).

Il Palazzo è a due passi da Piazza del Plebiscito, dove ci fermeremo per un aperitivo nello storico Caffè Gambrinus, uno dei più noti ed eleganti ambienti del Liberty in Italia, proseguendo poi per il Castello dell’Ovo, meraviglia medioevale sospesa sulle acque del Golfo, e il luminoso lungomare di via Caracciolo...

vi aspettiamo,

Marco e Vania