MUSEO GALILEO, VISITA GUIDATA per grandi e piccoli

NUOVA DATA DA STABILIRE

RITROVO ORE 16:00 DAVANTI ALL’INGRESSO DEL MUSEO

VISITA GUIDATA GRATUITA PER I SOCI

I SOCI AVRANNO DIRITTO AL SERVIZIO GUIDA GRATUITO PAGANDO SOLO IL BIGLIETTO D’INGRESSO DI € 10,00 A PERSONA E IL NOLEGGIO AURICOLARI DI € 1, 00 PERSONA TOT 11,00 A PERSONA.

TUTTI GLI ALTRI PAGHERANNO UNA QUOTA di partecipazione 21 € a persona comprensiva di biglietto ingresso al Museo e noleggio ricevitori con auricolari per migliore ascolto E SERVIZIO GUIDA.

La Quota di partecipazione prevede: Il biglietto ingresso al Museo, la visita guidata e le radio con auricolari per migliore ascolto.

(Portare i propri auricolari del telefono quelli con spinotto tondo, ci darà la possibilità di inquinare meno e di gettare ogni volta decine e decine di questi oggetti usa e getta.)

Cliccando sul link troverete informazioni per chi sono riservate le gratuità

https://www.museogalileo.it/it/ museo/visita/informazioni-museo/gratuita.html

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE chiamando o scrivendo ai nostri contatti

Whatsapp 366 4475991

iniziative@associazionemarginalia.org –

L’Associazione Culturale Marginalia vi propone la visita ad uno dei musei

più affascinanti di Firenze: il Museo Galileo.

Mecenati e patroni delle arti, i Medici raccolsero nel tempo straordinarie collezioni che la lungimiranza di Anna Maria de’ Medici assicurò a Firenze e alla Toscana. Ma, se a tutti sono note le ricche raccolte di arte antica e moderna appartenute alla più importante famiglia di Firenze, pochi sanno che i Medici dettero vita anche ad un’eccezionale collezione di strumenti scientifici che, iniziata da Cosimo I, fu poi notevolmente arricchita dai suoi successori.

Alla collezione medicea appartengono gli unici due cannocchiali di Galileo esistenti al mondo, che sono oggi esposti proprio nel museo dedicato al grande scienziato. Grazie ad essi Galileo, osservando le stelle, la Luna, Venere, Giove e Saturno, rivoluzionò per sempre la nostra visione del mondo celeste.

Tra i bellissimi e sorprendenti strumenti scientifici del museo si trova anche la stupefacente sfera armillare di Antonio Santucci che Ferdinando I de’ Medici decise di regalare alla futura moglie Cristina di Lorena. Cos’è una sfera armillare? Ve lo spiegheremo durante la nostra visita guidata naturalmente. E tra orologi notturni, astrolabi, giochi ottici, termometri e mappe singolari approderemo nel Settecento quando la scienza divenne oggetto di spettacoli elettrizzanti e scintillanti nel vero senso della parola. Non solo i Medici, ma anche i loro successori, gli Asburgo Lorena infatti si interessarono moltissimo alle scienze. Lo sapevate, ad esempio, che il granduca Pietro Leopoldo fu un chimico e un pedagogo e che fece persino installare il primo parafulmine a Firenze? Lasciatevi incuriosire dalla scienza e venite al Museo Galileo con noi di Marginalia!