Filippo Lippi, gli affreschi nella Cattedrale di Prato, visita guidata.

NUOVA DATA DA STABILIRE

RITROVO sul lato sinistro della Cattedrale ( guardando la facciata) alle ore 15,40

La visita sarà condotta dall’esperto d’arte Marco Villani

Biglietto ingresso alla Cappella Maggiore € 6,00

Noleggio radio con auricolari ) per chi avessi i propri del cellulare può portarli) € 1,00 a persona

Servizio visita guidata € 10,00 a persona

Totale a persona € 17,00

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

SCRIVENDO ENTRO GIOVEDI 10 A:

visiteguidate@associazionemarginalia.org- oppure scrivere un Whatsapp al 3664475991

Seguici anche sui social:

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/

Uno dei cicli pittorici più famosi e forse più interessanti, del nostro rinascimento, è sicuramente il ciclo pittorico che Filippo Lippi realizza nella Cattedrale di Santo Stefano a Prato.

I personaggi dipinti con espressioni e sguardi talmente reali, sembrano appartenere a donne e uomini di oggi se non fosse per le vesti che indossano, tipiche della metà del ‘400.

Gli affreschi, realizzati per la cappella Maggiore del Duomo di Prato,  sono considerati la massima espressione del pittore. Rappresentano, sulla parete di sinistra la storia di Santo Stefano, patrono di Prato, mentre sulla parete opposta la storia di Giovanni il Battista. Qui possiamo ammirare il banchetto di Erode con la famosa Salomè danzante.

Quando Filippo Lippi ricevette l’incarico di questo imponente lavoro era il 1452. La somma pattuita per tale impresa fu altissima. All’epoca si parlerà di 1200 fiorini. Dopo non poche interruzioni Filippo Lippi terminerà i lavori nel 1645. Nel framezzo avrà anche il tempo per una vicenda amorosa che lo vedrà coinvolto con la monaca Lucrezia Buti conosciuta al Convento di Santa Margherita.

Ma questa è tutta un’altra storia che insieme alle tantissime di cui il pittore sarà protagonista, vi racconteremo durante il nostro percorso se parteciperete alla visita.

VI ASPETTIAMO!