GIOVEDI 14 FEBBRAIO

Marginalia propone un divertente percorso serale dal titolo

Per amore; Donne alla finestra

Dalle ore 21

Con partenza da Piazza Signoria sotto davanti alla fontana del Nettuno.

Quota di partecipazione € 10,00,

compresi auricolari per migliore ascolto

Racconti intriganti e interessanti che ci faranno ripercorrere la storia da un punto di vista nuovo e curioso

Affronteremo il tema dell’amore con quello della rappresentazione delle donne alla finestra dal Rinascimento fino al XVIII secolo,

“La donna alla finestra: desiderio sessuale lecito e illecito nell’Italia Rinascimentale

La finestra era spesso considerata uno spazio di forte carica erotica sia per le prostitute sia per le donne “per bene” (in particolari periodi della loro vita)

le finestre e le porte venivano considerate come luoghi potenzialmente pericolosi, dei luoghi di accesso delle tentazioni.
[if !supportLineBreakNewLine]
[endif]

La finestra, situata al confine tra la casa, mondo della sfera privata, e l’esterno, mondo della sfera pubblica, diventava un luogo-limite, investito di una carica erotica, dove uomini e donne potevano incontrarsi, e ciò era valido sia per le prostitute sia, nonostante tutti i divieti morali, per le donne “per bene.

Seguiteci e sarà una serata davvero divertente.

In finale per chi lo vorrà brinderemo tutti insieme

Amiche amici vi aspettiamo

RITROVO : Ore 21 Signoria sotto davanti alla fontana del Nettuno.

Quotadi partecipazione € 10,00,

compresi auricolari per migliore ascolto

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE scrivendo o chiamando:

Tel.  366 4475991

Patrizia: iniziative@associazionemarginalia.org –