Basilica di San Lorenzo a Firenze

Sabato 9 febbraio ore 15,45

Ingresso ore 16,00

Ritrovo davanti all’ingresso della Basilica ore 15,45

Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto

Visiteremo anche il Chiostro della Biblioteca Laurenziana

Quota di partecipazione, comprensiva del Biglietto ingresso

Noleggio auricolari

Servizio visita guidata  € 18

Ingresso gratuito per i residenti nella provincia di Firenze e bambini fino a 11 anni, portatori handicap e loro accompagnatori

Per queste categoria la quota da corrispondere è :

per adulti € 12

per bambini fino ad 11 anni gratuito

PRENOTAZIONI e ulteriori informazioni

visiteguidate@associazionemarginalia.org    tel 366 4475991

iniziative@associazionemarginalia.org –

San Lorenzo è la prima cattedrale fiorentina, legata alla storia della città fin dal 393 d.C.

Le sue origini coincidono con le origini stesse della comunità cristiana a Firenze. Secondo la tradizione la primitiva basilica, la più antica cattedrale fiorentina, venne consacrata da Sant’Ambrogio nel 393 e dedicata al martire Lorenzo.

Di questa iniziale costruzione nulla sembra essere giunto fino a noi. L’imponente basilica che ammiriamo oggi è il frutto del rinnovamento cominciato nel 1418 da Giovanni di Bicci. Capostipite della famiglia Medici.

Da allora la chiesa ha  legato la sua storia a quella della dinastia di Medici.In seguito la famiglia per più di trecento reggerà le sorti di Firenze e della Toscana. All’interno della chiesa ufficiale della famiglia dei Medici sono stati celebrati matrimoni, battesimi e funerali dei suoi membri. Qui i Medici hanno presenziato alle grandi cerimonie di stato e seppellito fino all’ultima discendente, Anna Maria Luisa.