Passeggiata d’arte al Giardino di Boboli

PASSEGGIATA ESEGUITA  1 OTTOBRE 2023  

NUOVA DATA DA STABILIRE

Percorso guidato a cura di Marco Villani di Marginalia.

Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto.

Ritrovo davanti all’ingresso della Biglietteria di Palazzo Pitti ore 16,00

Ingresso ore 16,20 ca

 

ESSENDO INGRESSO LIBERO PER LA  PRIMA DOMENICA DEL MESE

La Quota di partecipazione  sarà SOLO € 11,00 a persona per il servizio guida e le radio

Forniremo le radio con auricolari per migliore ascolto: Chi avesse i propri auricolari del telefono con spinotto tondo è pregato gentilmente di portarli, per aiutarci ad un minor spreco di plastica, dovendo gettare via ogni volta dopo l’uso gli auricolari usa e getta.

Bambini fino ai 10 anni gratuito

 

In una bella giornata di primo autunno, parleremo di questo splendido giardino e dei personaggi che vi hanno passeggiato nei secoli.

Dai Medici ai Lorena, ai Savoia.

Un percorso incantevole pieno di aneddoti e storia un’occasione unica da non perdere.

Foto Silvano Cinelli©

Alcune immagini ddi una delle precedenti visite

  

  

  

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:

visiteguidate@associazionemarginalia.org

Cell e Whatsapp  366 4475991

 

 

Il Giardino di Boboli

Il Giardino di Boboli è un parco storico della città di Firenze. Infatti nacque come giardino granducale di palazzo Pitti- Il giardino è connesso anche al Forte di Belvedere. Era un avamposto militare per la sicurezza del sovrano e la sua famiglia. Inoltre il giardino, accoglie ogni anno oltre 800.000 visitator. E’ uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana al mondo. E’ un vero e proprio museo all’aperto. Viene così considerato per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture. Sculture che vanno dalle antichità romane al XIX secolo.

I giardini dietro Palazzo Pitti, furono residenza dei Medici, poi dei Lorena e dei Savoia. Furono costruiti tra il XV e il XIX secolo. Questi occupano un’area di circa 45.000 metri quadri. Infatti la prima impostazione di stile rinascimentale, va ad aggiungersi negli anni, a nuove porzioni con differenti impostazioni. Lungo l’asse parallelo al palazzo nacque l’asse prospettico del Viottolone. Da qui si aprono vialetti ricoperti di ghiaia che portano a laghetti, fontane, tempietti e grotte. Infatti è soprattutto per questo che diventano importanti le statue e gli edifici nel giardino. Tuttavia da ricordare la settecentesca Kaffeehaus (raro esempio di gusto rococò), che permette di godere del panorama sulla città. Inoltre La Limonaia, è ancora nell’originario color verde Lorena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *