FERRARA: CITTA’ D’ARTE E CULTURA. Gita di un giorno con Marginalia.

GITA ESEGUITA DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023

NUOVA DATA DA STABILIRE

TUTTO ESAURITO

L’Associazione Culturale Marginalia, organizza una gita di un giorno a Ferrara.

Partenza da Figline Valdarno, Incisa, Firenze, Prato, Pistoia

Partenze:

Firenze Sud ore 7:30 alla Rotonda visno all’ex Sheraton

Prato ore 8:10 Viale Leonardo da Vinci alla stazione di servizio Q8 accanto al Mac Donald’s

Firenze ore 8:18 dal Parcheggio Pullman dall’interno dell’aeroporto Amerigo Vespucci

ARRIVO A FERRARA PREVISTO PER LE ORE 10:30 ca

Viaggio in Pullman A/R

Percorso guidato dall’esperto d’arte Marco Villani di Marginalia

accompagnato da due architetti di Ferrara

LA MATTINA VISITEREMO:

il bellissimo centro storico con le vie caratteristiche

Durante la nostra passeggiata vedremo anche la Cattedrale

il palazzo Estense

La Rotonda Foschini

Via delle Volte e tanto altro.

NEL POMERIGGIO VISITEREMO

Il Museo di Palazzo Schifanoia

ORE 13:00

PRANZO LIBERO.

Per chi vuole potremo pranzare insieme in un locale dove si mangia benissimo e si spende poco

il ristorante ci è stato consigliato dai nostri amici di Ferrara architetti alle belle arti.

ecco i Menù proposti dal ristorante PIPPO che puoi scaricare digitando su MENU’ 1 e MENU’ 2

ORE 14:40 ca

PARTENZA PER SCHIFANOIA dovre avremo l’ingresso per le ore 15:30

Il percorso all’interno del bellissimo Palazzo Schifanoia prevede una visita di un’ora e trenta

Tutti i partecipanti saranno muniti di radio con auricolari per miglior ascolto.

IL RIENTRO A PRATO FIRENZE E’ PREVISTO PER LE ORE 19:30 ca

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 69,50 a persona

La quota comprende:

Viaggio in Pullman A/R

Ingressi nei musei

Noleggio radio

servizio guida e accompagnatore per l’intera giornata.

La gita sarà eseguita al raggiungimento minimo di 15 persone

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ENTRO E NON OLTRE IL 1 NOVEMBRE

ISCRIZIONI:

INVIANDO UN WHATSAPP AL 366 4475991

OPPURE UNA MAIL A: visiteguidate@associazionemarginalia.org

FERRARA CITTA’D’ARTE E CULTURA

articolo tratto da: https://www.corteducale.it/breve-storia-ferrara/

Nel 1995 il centro storico di Ferrara è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, come esempio di città che ha saputo conservare nel tempo le sue bellezze storico-artistiche. Le sue origini rimangono avvolte nel mistero… Una leggenda vuole che Ferrara fosse una fanciulla troiana sfuggita alla rovina della patria, che ha fondato una nuova città, la mitologia ne collega le origini al punto in cui Fetonte cadde colpito da una folgore di Giove dopo la rovinosa corsa alla guida del carro di Apollo.

Il primo documento attendibile in cui si nomina Ferrara è il diploma emanato dal re longobardo Astolfo nel 753 d.C. che ne attesta il dominio sulla città. Al termine del periodo longobardo Ferrara viene ceduta alla chiesa di Roma per poi diventare feudo dei Canossa fino agli inizi del 1100, quando si manifestarono i primi segnali di autonomia che portarono alla nascita del libero comune. Questo periodo fu segnato da continue e sanguinose lotte tra i Salinguerra e gli Adelardi, le due famiglie che si contendevano il governo cittadino. Furono proprio gli Adelardi a far giungere dall’omonima località la famiglia Este che, nel 1242, dopo lunghi scontri e grazie a un ingente patrimonio fondiario, assunse il potere assoluto su Ferrara.

Ebbe inizio per la città e per la sua popolazione un periodo d’oro che durò oltre tre secoli; sotto il governo degli Este, Ferrara divenne infatti uno dei centri culturali più raffinati del Rinascimento italiano. Il merito di questa rinascita va al marchese Leonello che si circondò di artisti, letterati e musicisti creando a corte un raffinato circolo di intellettuali.