Il fascino dell’arte non dorme mai, per scoprire i luoghi del potere mediceo

Firenze di notte per raccontarvi una storia affascinante con un percorso allietato da letture sceniche.

Venerdì 4 AGOSTO alle ore 21,15

 

Firenze di notte –  ritrovo sarà alle ore 21,10 davanti alla chiesa di San Lorenzo , tutti i partecipanti saranno microfonati per migliore ascolto.

Durante la passeggiata, percorreremo alcune vie del centro storico, dove vi racconteremo le storie più affascinanti relative ai luoghi del potere della famiglia Medici a Firenze. Alcune letture a cura di un attore allieteranno ancora di più la serata.

Vi aspettiamo per condividere una serata magica con la Firenze di notte. Adatto alle famiglie con bambini

Quota di partecipazione € 8,00 a persona, bambini fino ai 13 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria

Per ulteriori informazioni e iscrizioni potrete scrivere a:

visiteguidate@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991

 

I Medici: la dinastia di Firenze

 

La famiglia dei Medici è stata una delle più famose casate nobiliari italiane. Il loro potere fu determinante nelle complesse vicende storiche della penisola. Un paese Caratterizzato all’epoca,  da una persistente frammentazione politica fino all’unificazione nel 1861. Le origini della ricchezza dei Medici sono legate alla loro attività di banchieri. Ebbero anche una solida rete di sostenitori e seguaci dentro e fuori Firenze. Ci furono legami su scala internazionale presso le corti francesi, inglesi, imperiali e pontificie. Oltre alla supremazia politica a Firenze consolidatasi dopo il 1434. i Medici riuscirono ad imporsi come grandi mecenati, rendendo la loro corte, Firenze, un capolavoro dell’arte del Rinascimento. Le loro straordinarie collezioni d’arte, di oggetti preziosi, di libri e manoscritti, di rarità e di curiosità. Tutto cò si è conservato praticamente integro fino ai giorni nostri. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *