NUOVA DATA DA STABILIRE

una giornata tra natura, artigianato e buon cibo nella Valle degli Alpaca, con Marginalia

Riappropriarsi dei nostri fantastici territori di campagna, di una giornata all’aria aperta da trascorrere insieme e in compagnia di amiche ed amici, è lo scopo di questa giornata insieme.

VISITEREMO, LA VALLE DEGLI ALPACA a Barberino Val Delsa

dove verremo a conoscenza delle caratteristiche di questi animali intelligenti e sensibili che producono una pregiatissima lana. Saremo accompagnati nella valle per poterli vedere da vicino e accarezzare, andremo anche alla ricerca della Poiana, il suo richiamo, così come il Barbagianni. Ma anche cavalli, pecore, vitelli, oche e galline.

Ci saranno spiegate tutte le caratteristiche di questi animali e del loro habitat.

Visiteremo il laboratorio, dove la lana prodotta diventa tante cose, cappelli, sciarpe, coperte, borse e tanto altro. Qui ci sarà raccontato il mestiere di questa produzione naturale e tante altre curiosità.

QUINDI FAREMO UNA MERENDA TUTTI INSIEME, CON RICCHI TAGLIERI TOSCANI (TAGLIERI ANCHE PER VEGETARIANI E VEGANI)

Racconti, storie della vita di campagna, dell’amore per gli animali e la gratitudine per la natura saranno il condimento di questa bella giornata, all’insegna della natura e dello stare insieme.

VI ASPETTIAMO! ISCRIZIONI APERTE

RITROVO PRESSO L’AZIENDA AGRICOLA ORE 15:15

COSTO € 25,00 A PERSONA E COMPRENDE: percorso guidato nella valle degli alpaca, visita guidata ai laboratori, merenda a base di taglieri toscani, con affettati e formaggi radio per migliore ascolto – Le bevande sono a parte una birra, bibita, del vino. Per chi desiderasse più cibo E FARE UNA MERENDA CENA( anche se i taglieri sono abbondanti) potrà aggiungere € 5,00 e raddoppiare la porzione.

VIAGGIO CON MEZZI PROPRI ( consigliamo di fare macchine piene per dividere le spese della benzina)

COME ARRIVARE:

PRENDERE LA SUPERSTRADA FIRENZE SIENA ED USCIRE A TAVARNELLE

DOPO L’USCITA ALL’INCROCIO SEGUIRE CARTELLO TAVARNELLE

ALLA 1° ROTONDA PRENDERE PER TIGNANO

ANDARE DRITTO E TROVERETE UN CARTELLO: CASTELLINA E SAN DONATO ANDARE DRITTO
POCHI MT DOPO ALLA VOSTRA DESTRA TROVERETE LA PASTICCERIA BAGNOLI ORE 15:00 PUNTUALI

QUI VI ASPETTEREMO PER ANDARE TUTTI INSIEME E NON SBAGLIARE

VEDI LE FOTO:

VI ASPETTIAMO

PER ISCRIVERSI O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI PER IL 25 APRILE SCRIVERE A:

WHATSAPP: 3664475991

MAIL: visiteguidate@associazionemarginalia.org

Seguici anche sui nostri social e segui il nostro sito per essere sempre aggiornato sulle nostre attività:

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/

Tutti le nostre iniziative sono rivolte ai soci e gli amici di Marginalia Associazione Culturale

FOTO DI: SILVANO CINELLI©

L’ALPACA NEL CHIANTI

il fascino e la bellezza del territorio sono noti a tutti, un paesaggio che da sempre è legato alla tradizione contadina e ai prodotti tipici di questa terra, E’ qui tra le colline, i vigneti e un piccolo castello che sorge nel piccolo borgo di Tignano che c’è un allevamento di Alpaca in una piccola azienda agricola con una grande passione per la vita contadina. Qui vengono realizzati tanti prodotti con la lana di alpaca, maglioni avvolgenti, scialli, cappelli, stole, coperte e qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisca.

La lana di Alpaca

La fibra del vello dell’Alpaca è rinomata per la sua leggerezza, per le sue caratteristiche termiche e per quella particolare sensazione al tatto, simile alla seta. L’Alpaca è l’unico animale al mondo che produce lana in una grandissima varietà di colori: dal bianco puro fino al fulvo, tutta la gamma di marroni e beige, fino al nero carbone, oltre 22 colori naturali. Essa è priva di lanolina, non infeltrisce e non causa reazioni allergiche, essendo ben tollerata quando portata direttamente sulla pelle. E’ perciò indicata nell’abbigliamenti intimo dei neonati. La produzione annuale procapite va da circa 2,5 kg per la femmina a più di 4 kg per il maschio più grande