Visita guidata al castello Rocchetta Mattei
ROCCHETTA MATTEI VISITA GUIDATA
NUOVA DATA DA STABILIRE
Ai partecipanti sarà donato un sacchetto di dolce carbone come si conviene nella festa della Befana.
partenza da Firenze Per la Rocchetta Mattei: Ore 12:30
da Prato ore 12:40
e Pistoia ZONA BREDA al parcheggio Hitachi via Ciliegiole ORE 13:00
Marginalia propone una visita Guidata in questo luogo misterioso e magico – l’ingresso è previsto per le ore 14,30 per il primo gruppo, il secondo gruppo parte alle ore 14:45
Con entrambi i gruppi ci troveremo dopo la visita che dura un’ora nel punto di incontro che vi diremo in loco, per poi visitare anche il Museo Mattei.
Viaggio In Pullman A/R da Firenze e Prato
MARGINALIA, organizza una NUOVA visita guidata alla Rocchetta Mattei avvolta nella magia dell’Epifania.
C’è un castello incantato dietro l’angolo che si risveglia dopo un lungo sonno è la Rocchetta Mattei situata sull’Appennino bolognese settentrionale, nel comune di Grizzana Morandi in provincia di Bologna. Un luogo abbandonato per quasi trent’anni e che oggi, grazie ad un imponente restauro, è tornato visitabile e bellissimo!
Quota di partecipazione € 39,50 a persona BAMBINI e Diversamente abili € 34,50. Il posto a sedere in pullman è obbligatorio anche per i bambini.
La quota di partecipazione andrà saldata con bonifico bancario sul C/C di Marginalia utilizzando questo Codice Iban:
IBAN IT41J0306921531100000002976
intestato ad Associazione Culturale Marginalia
la gita sarà realizzabile al raggiungimento di almeno 25 persone
La Quota di partecipazione COMPRENDE:
Viaggio in pullman ns privato A/R, biglietto di ingresso al Castello con visita guidata e auricolari per migliore ascolto
PROGRAMMA:
Viaggio in pullman da Prato Firenze Pistoia A/R
DA PRATO PARTENZA Ore ore 12,40
DA VIALE LEONARDO DA VINCI dove c’è il Mac Donald’s e la stazione di servizio Q8 il pullman sarà ad attenderci di lato al Mac Donald’s VEDI FOTO:

FIRENZE PARTENZA ore 12,30
DA VIALE GIOVANNI LUDER vicino aeroporto presso la fermata dei Bus di Linea dove c’è la pensilina Vicino al distributore Beyfeen Vedi FOTO PRATICAMENTE ALL’INGRESSO dell’autostrada prima del semaforo, VEDI FOTO:

Arrivo alla Rocchetta Mattei e visita Guidata
Durata della visita di un’ora. Più tardi potremo visitare anche il museo Mattei del gruppo studi Cesare Mattei
Consigliate scarpe comode
Durante il percorso di rientro ci fermeremo a Porretta, paesino accogliente e addobbato per le festività per un caffè e un buon pasticcino tipico della zona prima del rientro.
PER PRENOTAZIONI ULTERIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI
INVIARE UN WHATSAP al numero 3664475991
OPPURE SCRIVERE A: visiteguidate@associazionemarginalia









Breve storia
Il castello definito “Rocchetta Mattei” deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano, La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neo medievale al neo rinascimentale, dal moresco al Liberty.