Vasco Pratolini a Firenze, trekking urbano con le attrici Daniela Morozzi e Anna Meacci a cura di Marginalia

NUOVA DATA DA STABILIRE

CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DELLE ATTRICI DANIELA MOROZI E ANNA MEACCI CHE LEGGERANNO PER NOI ALCUNI BRANI TRATTI DAL ROMANZO “IL QUARTIERE”

Partenza: da Piazza Signoria ( sotto la statua di Cosimo I a cavallo ( ora smontata per restauro)

Poi prenderemo per via del Corno, zona Borgo dei Greci, piazza Santa Croce, luogo della sua infanzia e da qui da Ponte alle Grazie per andare in Oltrarno, zona San Niccolò nelle strade e i luoghi a lui cari.

Un’occasione per parlare della città e del grande scrittore quindi delle sue opere più famose.

Sarà l’occasione per fare un percorso nella bella Firenze, fuori dai circuiti turistici ascoltando una bella storia e ammirando tanti ambienti suggestivi e particolari.

QUOTA di partecipazione: € 15,00 a persona comprese radio con auricolari per migliore ascolto.

CONSIGLIATE: scarpe comode

DURATA DEL PERCORSO: UN’ORA E TRENTA MINUTI ca

Per gli auricolari chi avesse i propri del telefono ( quelli con spinotto tondo) potrà portare i propri per un minor spreco di plastica

PRENOTAZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVENDO A:

WHATSAPP 366 4475991

OPPURE SCRIVERE A: visiteguidate@associazionemarginalia.org

Seguici anche sui nostri social e sul sito per tutti gli aggiornamenti delle nostre attività

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/

Tutti le nostre iniziative sono rivolte ai soci e gli amici di Marginalia Associazione Culturale

Vasco Pratolini nasce a Firenze il 19 ottobre 1913 e muore a Roma il 12 gennaio 1991. Da ragazzo fa vari mestieri, studiando da autodidatta. Conosce Rosai e Vittorini e si lega agli ambienti del fascismo di sinistra. Passa presto all’antifascismo, avvicinandosi alle posizioni comuniste. Comincia a farsi conoscere nell’ambiente di “Letteratura” e di altre riviste fiorentine.

Nel 1939 si trasferisce a Roma,

partecipa alla lotta partigiana e alla fine del 1945 si trasferisce a Napoli, dove insegna all’Istituto Statale di Arte. Nel 1951 torna a Roma, dove poi resta a vivere fino alla morte. I suoi primi racconti (Il tappeto verde, 1941; Via de’ Magazzini, 1942; Le amiche, 1943; poi riuniti, con altri, sotto il titolo Diario sentimentale, 1956) sono ispirati ai ricordi della sua adolescenza. Seguirono una serie di racconti e romanzi: Il quartiere, 1944; Cronaca familiare, 1947; Cronache di poveri amanti, 1947; Mestiere di vagabondo, 1947; Un eroe del nostro tempo, 1949; Le ragazze di Sanfrediano, 1952. Con Metello (1955) lo scrittore offre un ampio affresco di vita collettiva e individuale, sociale e sentimentale. Metello fa parte della trilogia «Una storia italiana» con Lo scialo (1960) e Allegoria e derisione (1966). Da sceneggiatore lavora tra gli altri con Carlo Lizzani, Roberto Rossellini e Luchino Visconti.

Foto del nostro socio Massimo Pettinelli.