UFFIZI, I MERCOLEDI AL MUSEO, ore 16:00 da Giotto a Michelangelo e da Pontormo a Caravaggio. Scegli il tuo percorso.

UN MUSEO FANTASTICO

MERCOLEDI 8 MARZO ORE 10:30 INGRESSO GRATUITO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLE DONNE

CHI SI ISCRIVE PAGHERA’ SOLTANTO 11 EURO DI SERVIZIO GUIDA E NOLEGGIO RADIO.

Un’occasione davvero speciale per riappropriarsi di un museo bellissimo, privo di folle e confusione all’interno delle sale. Nella stagione invernale e gli inizi primavera, gli Uffizi godono di una bella solitudine e negli spazi espositivi potremo essere davanti alle opere per ammirarle, come sarebbe sempre giusto fare.

MARGINALIA PROPONE UN PERCORSO OGNI MERCOLEDI NEL POMERIGGIO

IL RITROVO E’ PREVISTO ALLE ORE 15,30 PRESSO LA PORTA N 3 che si trova (arrivando da P.za Signoria sul lato destro del Piazzale degli Uffizi) dopo le impalcature dei lavori in corso nel casottone di legno dove c’è la grande gru.

VEDI FOTO

PRENOTAZIONI: Inviando un Whatsapp al 366 4475991 oppure una mail a : visiteguidate@associazionemarginalia.org Oppure inviaci un Messanger su Facebook, scirvici su Instagram

Un percorso da non perdere ti aspettiamo con chi vuoi .

Nei giorni dal martedi al venerdi non è necessario prenotare, quindi si risparmiano 4 euro a persona.

Il Biglietto ingresso costa euro 25,00 a persona

Gratuità per i ragazzi fino a 18 anni non compiuti e:

studenti di architettura beni artistici, docenti a tempo inderteminato giornalisti disabili e loro accompagnatori)

Biglietto a soli 2,00 (due) euro per giovani da 18 a 25 anni non compiuti

SERVIZIO GUIDA: € 10,00 a persona per gruppi minino di 7 persone (massimo 9 persone a gruppo)

SERVIZIO GUIDA: € 15,00 a persona per gruppi sotto le sei persone (massimo 9 persone a gruppo)

NOLEGGIO RADIO: 1,00 euro a persona (obbligatorie nei musei)

PRENOTAZIONE obbligatoria PER IL SABATO E LA DOMENICA richiesta dalle Gallerie degli UFFIZI € 4,00 a persona, la pagano anche i bambini.

GRUPPI MASSIMO DI 9 PERSONE

PER MINIMO 2 PERSONE – PREZZI SERVIZIO GUIDA A PREVENTIVO chiamando il 3664475991

NON PUOI MANCARE
TI ASPETTIAMO!

E RICORDA CHE :

La nostra Associazione, propone visite guidate agli Uffizi tutti i giorni dal martedi alla domenica

MATTINA DALLE ORE 10,30

POMERIGGIO DALLE ORE 16:00

Proponiamo un viaggio tra le opere più significative del Museo soffermandoci sulle opere più significative dei vari maestri.

PROPOSTA PERCORSI:

PERCORSO N 1 – DA GIOTTO A MICHELANGELO

con particolare attenzione alle più belle opere inneggianti il Natale e l’epifania di artisti del calibro di Gentile da Fabriano, Botticelli, Hugo van der Goes, Mantegna, Filippino Lippi, Leonardo.

PERCORSO N 2 – PONTORMO A CARAVAGGIO

con particolare attenzione alle più belle opere inneggianti il Natale e l’epifania di artisti del calibro di Correggio, Bronzino, Gerrit van Honthorst

Vi aspettiamo per condividere insieme un viaggio artistico nell’atmosfera natalizia che opere uniche e affascinanti come quelle conservate agli Uffizi, ci raccontano da secoli.

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

SCRIVENDO A: visiteguidate@associazionemarginalia – Whatsapp 3664475991 oppure chiamando sempre al numero 3664475991

Vi aspettiamo!

Visita il nostro sito per tutte le nostre attività

Orgoglio italiano, gli Uffizi sono stati nominati miglior museo al mondo (prima di Louvre e Moma)

Di Elena Fausta Gadeschi Pubblicato sulla rivista Elle

Da quando nel novembre 2015 Eike Schmidt ha preso in mano le sorti degli Uffizi trasformandoli nell’istituzione internazionale che adesso rappresentano, questo museo ha scalato preferenze e classifiche non solo di turisti e appassionati, ma anche di riviste culturali specializzate e non solo. Tra queste, l’ultimo verdetto è arrivato proprio dalla testata inglese Timeout, che ha collocato la Galleria degli Uffizi al primo posto tra i “migliori musei al mondo”. La motivazione? Secondo la giornalista Sophie Dickinson “ci sono così tante opere classiche abbaglianti agli Uffizi che alcuni visitatori sono stati portati in ospedale a causa della sensazione travolgente che provocano (Firenze è la culla della sindrome di Stendhal, dopotutto). Non importa se hai già visto mille volte la Nascita di Venere di Botticelli, niente ti prepara all’impatto con il capolavoro reale. E ci sono molti altri spettacolari dipinti rinascimentali da ammirare, come la Medusa di Caravaggio e Giuditta che uccide Oloferne di Artemisia Gentileschi”.

A far guadagnare agli Uffizi la palma d’oro di miglior museo al mondo, davanti persino al Louvre e al Moma di New York

– rispettivamente al secondo e terzo posto –, sarebbero insomma innegabili e intrinseci meriti della collezione, oltre che della stessa città che la ospita, l’incantevole Firenze. Eppure fino a pochi anni fa l’impressione che si aveva delle Gallerie era di un’istituzione polverosa, carica di tesori, ma incapace di valorizzarli e del tutto disinteressata ad attrarre l’attenzione di un pubblico giovane e variegato. Cosa è cambiato? Prima di tutto la percezione che degli Uffizi oggi hanno i ragazzi. Se lo scorso anno un terzo dei visitatori sono stati under 25, questo si deve al potente rilancio voluto dal direttore, che senza indugi ha aperto le porte delle sale a influencer e imprenditori celebri come Chiara Ferragni, la tiktoker Martina Socrate e persino Elon Musk. Poi, senza farsi trattenere dalla paura di contaminare i linguaggi, Schmidt ha lasciato che fossero le opere a parlare da sé e a esprimere la loro modernità, operando un riallestimento di ben 64 sale, approdate da qualche anno anche su Instagram, dove oggi il profilo ufficiale del museo conta ben 664mila follower.