La Chiesa dell’autostrada di Michelucci, dedicata a San Giovanni Battista

NUOVA DATA DA STABILIRE

Marginalia propone a tutti i soci,

una visita guidata alla Chiesa di San Giovanni detta chiesa dell’Autostrada.

Il percorso sarà guidato a più voci con la partecipazione dell’Architetto Davide Casarosa

La visita all’interno della Chiesa avrà una durata di un’ora e un quarto

Tutti i partecipanti saranno microfonati per migliore ascolto e mantenimento delle distanze di sicurezza.

Tutti i partecipanti saranno microfonati

Dopo la visita per chi vorrà potremo rinfocillarci con un caffè presso un locale vicino alla chiesa.

La quota di partecipazione è di € 11,00 a persona compreso noleggio radio e auricolari.

In merito agli auricolari, chiediamo gentilmente a tutti i partecipanti se in possesso di auricolari del proprio telefono di portare i propri anche ai fini di un minor spreco di plastica, poichè gli stessi dopo un solo utilizzo devono essere buttati via. Inoltre una nuova disposizione di legge ci chiederebbe di adottare questa formula.

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:

inviando un whatsapp al 3664475991 – oppure scrivendo a visiteguidate@associazionemarginalia.org

Un po’ di storia

la Chiesa sull’Autostrada cosi’ chiamata perchè fu realizzata proprio in prossimità dell’Autostrada del Sole. Per ricordare i numerosi morti sul lavoro che tale gigantesca infrastruttura stradale. L’edificio, il cui vero nome è Chiesa di San Giovanni Battista, è stato realizzato tra il 1960 e il 1964 da Giovanni Michelucci. Un architetto che ha attraversato quasi tutto il novecento. 

Concepita come una tenda, un momento di sosta transitorio lungo la strada. La chiesa si impone per la sua coinvolgente espressività. Un carattare sottolineato all’esterno dal contorcersi delle curve e dalla forte matericità delle pietre, del rame, del cemento armato. Mentre all’interno si è conquistati dallo spazio avvolgente. Uno spazio che si snoda punteggiato dalle forme organiche delle strutture. Scolpite come se fossero le ossa di un gigantesco animale. lungo un percorso che conduce sino all’altare in una sorta di pellegrinaggio architettonico.
Se, vi capita di percorrere l’autostrada del Sole, nel tratto vicino a Firenze e precisamente nel punto in cui questa si incontra con la A11 Firenze-Mare. Vale proprio la pena che vi fermiate per una sosta e per contemplare quest’opera. Il critico Pierre Koenig lo definì un capolavoro dell’architettura del Novecento. Bruno Zevi lo paragonò alla chiesa di Ronchamp e che per Robert Venturi è un bellissimo insieme di luce, struttura e spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *