ARTE E PROFUMI, la storia del Convento e i segreti dell’Antica Officina di Santa Maria Novella,

è un percorso guidato proposto dall’Associazione Culturale Marginalia. Un percorso che ci farà immergere in quella storia e arte antica dei frati domenicani che in Santa Maria Novella arrivarono nei primi anni del 1200. Racconteremo della costruzione della grande chiesa. Le sue opere maggiori. Per poi parlare del 1221, anno in cui i frati domenicani ricevettero in donazione le terre di Santa Maria delle Vigne. iniziando così quell’attività che ancora oggi conosciamo come Antica Officina profumo. Qui si producevano unguenti, acque profumate e medicamentose di cui c’è tutta una storia bellissima da raccontare.

Vi aspettiamo!

NUOVA DATA da stabilire. Siamo disponibili anche per percorsi privati e per gruppi anche minimi, aspettiamo i vostri contatti.

RITROVO ORE 15,45 Davanti alla chiesa di Santa Maria Novella

Quota di partecipazione € 11,00 a persona più biglietto ingresso

I RESIDENTI DI FIRENZE NON PAGANO BIGLIETTO INGRESSO ALLA CHIESA

Tutti gli altri pagano un biglietto di € 7,50 – il ridotto a € 5,00 per ragazzi dagli 11 ai 18 anni

Qui sarete microfonati per migliore ascolto e quindi entreremo all’interno della chiesa per iniziare il percorso.

infine dopo la visita alla chiesa ci dirigeremo verso l’Antica Officina Profumo per continuare il racconto della comunità dei frati domenicani, iniziatori di una realtà quella dell’antica Officina Profumo. Aperta al pubblico da oltre 400 anni. Divenuta orgoglio e prestigio italiano nel mondo, per i prodotti che qui vengono realizzati. Profumi, unguenti, sciroppi e tanto altro.

ARTE E PROFUMI, un percorso per tutti da non perdere.

PER PRENOTAZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI

SCRIVI A:

366 4475991  Whatsapp

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/

NOTIZIE

Sono 800 anni che la realtà Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze, esiste. La sua attività nacque nel 1221, quando i frati domenicani ricevettero in donazione le terre di Santa Maria delle Vigne.

Fu allora che ebbe inizio tutto. La storia di un marchio che è profondamente intrecciata al fermento culturale, scientifico e filosofico vissuto dalla città di Firenze. Un inizio coi fiocchi, visto che fu in quel periodo che si cominciò a studiare con criterio empirico la cabala e l’alchimia. Preparando il terreno per la grande stagione dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Mentre nei conventi e negli orti si approfondivano i poteri curativi delle piante.

FOTO: Silvano Cinelli