L’Associazione culturale Marginalia organizza

NUOVA DATA DA DEFINIRE

una visita guidata all’Altare Argento di San Jacopo nel Duomo di Pistoia.

La visita in orario serale dell’Altare sarà possibile grazie ad apposita apertura della cattedrale per Marginalia.

Due voci e due punti di vista diversi ma complementari si intrecceranno nella visita: quella di Claudio Gori, guida turistica di Pistoia, per quanto riguarda gli aspetti storici e artistici dell’altare, e quella di don Luca Carlesi, arciprete della cattedrale, per quanto riguarda gli aspetti liturgici e teologici dello stesso.

La durata della visita è prevista in un’ora e quaranta minuti

Il punto di incontro stabilito è davanti alla cattedrale, in Piazza del Duomo a Pistoia, alle ore 21.00.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10,00 A PERSONA

tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

scrivendo o chiamando i seguenti contatti

366 4475991 – 329 3075760

iniziative@associazionemarginalia.org –

Capolavoro dell’arte medievale, frutto del lavoro di generazioni di orafi che dalla fine del ‘200 alla metà del ‘400 si sono succedute nell’impresa, le storie dell’Antico e del Nuovo Testamento, di Maria e dell’apostolo Giacomo (Jacopo) il Maggiore lavorate nell’argento massiccio lavorato a sbalzo, dorato, con l’inserimento di smalti e pietre preziose costituiscono un monumentale inno della città di Pistoia al suo patrono.

Rilevantissimo fu il contributo di Filippo Brunelleschi che, in veste di orefice, lavorando alle formelle dei profeti Geremia e Isaia lasciò nel 1400 nell’Altare Argenteo pistoiese la sua prima opera certa.

L’altare si salvò a stento dalla distruzione a fine ‘700 ad opera del vescovo di Pistoia e Prato dell’epoca, il fiorentino Scipione de’ Ricci, arrivando a noi grazie ai restauri del dopoguerra che lo ripristinarono nell’aspetto di metà del ‘400, alterato dal furore iconoclasta del Ricci.

Straordinario inno alla fede e alla bellezza, l’Altare è tornato sotto i riflettori grazie all’uscita, a fine 2018, del volume “L’ALTARE ARGENTEO DI SAN IACOPO A PISTOIA” edito da Giorgio Tesi Editrice, con testi di Lucia Gai e immagini di Nicolò Begliomini, realizzate con specifica campagna fotografica durante i recenti lavori di pulizia e manutenzione.

In occasione della visita guidata sarà possibile acquistare ad un prezzo di 20.00 euro invece dei 25.00 di copertina lo splendido libro “L’ALTARE ARGENTEO DI SAN IACOPO A PISTOIA” edito da G. Tesi Editrice.

Foto di Niccolò Begliuomini

gentilmente concesse dal Fotografo