E’ stata sicuramente una piacevole esperienza, per nostri giovani amici della Scuola Media Redi di Bagno a Ripoli,

quella di ripassare la storia, studiata a scuola, facendo un trekking urbano teatralizzato per le vie di Firenze. I ragazzi hanno potuto vedere ed ascoltare la storia del Medioevo e quella del Rinascimento. Come sempre la nostra storica dell’arte, utilizzando un linguaggio diretto ed adeguato è arrivata subito al cuore dei nostri giovani amici.

Gli attori hanno fatto il resto, introducendo con diverse performance teatralizzate, durante il percorso, personaggi e situazioni riferite al periodo storico che stavamo raccontando. Un modo nuovo per portare gli spettatori dentro la storia. Una storia vissuta per strada e con un po’ di fantasia tutti si sono ritrovati come d’incanto in epoche passate.

La scuola che ha richiesto il progetto:

Il progetto che ci è stato richiesto dalle insegnanti della scuola Redi di Bagno a Ripoli e doveva parlare di Medioevo e Rinascimento.

La nostra Associazione da anni propone percorsi con teatralizzazioni in strada, come arricchimento ai percorsi.

Anche in questo caso, l’intervento degli attori è stato di fondamentale importanza. Avendo dato una lettura della storia divertente e nuova.

Marginalia ringrazia l’insegnante Simona Mazzoni, della Scuola media Redi di Bagno a Ripoli

per aver intuito nel nostro lavoro la possibilità di una lezione di storia alternativa da proporre ai ragazzi. Grazie a tutti gli insegnanti che hanno partecipato. Grazie alla Scuola, alle famiglie e ovviamente un grazie di cuore ai ragazzi, bravissimi e educatissimi. Vi aspettiamo con molto piacere per altre occasione.

L’invito è rivolto anche a tutte le scuole che vorranno provare, facendo diventare una lezione di storia, un percorso nel centro di Firenze. La conoscenza del nostro inestimabile patrimonio artistico culturale, va fatta apprezzare ai giovani, attraverso percorsi che gli possano divertire e appassionare. Noi siamo qui per lavorare con voi e per voi.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni potrete scrivere a:

visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991329 3075760