Sulla via dei re magi a Firenze

è un percorso di trekking urbano cittadino per Natale

in cerca di Presepi

Giovedi 12 dicembre.

Ritrovo ore 16,00 in Piazza santa Trinita sotto colonna della Giustizia

Sulla via dei Re Magi, sarà un percorso affascinante per le vie della città di Firenze che ci consentiranno di scoprire chiese meno frequentate, dove al loro interno ci sono opere quasi dimenticate e tuttavia interessanti e di grande pregio. Ci troveremo davanti a bellissime cavalcate dei Magi, adorazioni del bambino Gesù, adorazioni dei pastori, insomma sarà come conoscere Firenze per la prima volta attraverso affreschi, dipinti, pale d’altare, tabernacoli, bassorilievi che ammireremo percorrrendo la città attraverso le vie e i canti cittadini.

Per chi vorrà, potremo finire il percorso in dolcezza davanti ad una cioccolata calda e pasticcini sulla terrazza della Rinascente per uno sguardo pieno di Luci natalizie sulla città.

Durata del Percorso un’ora e quarantacinque minuti

Quota di partecipazione € 10,00 a persona

compresi auricolari per migliore ascolto

Prenotazioni scrivendo avisiteguidate@associazionemarginalia.org  iniziative@associazionemarginalia.org

Oppure telefonando ai seguenti numeri: 3664475991 – 3293075760

Programma

Partendo dalla chiesa dei SS. Apostoli, ammireremo l’interno e la pala con l’Adorazione dei pastori di Maso da San Friano in questa  piccola oasi di tranquillità.

Continueremo il percorso arrivando in Santa Trìnita. Qui ci soffermeremo davanti alla pala d’altare della cappella Sassetti. La magnifica Adorazione dei pastori di Domenico Ghirlandaio.

Proseguiremo poi lungo via Tornabuoni fino alla chiesa di San Gaetano. Una delle poche chiese barocche di Firenze ancora integre, avremo la possibilità di ammirare la Natività nella cappella maggiore, affrescata da Matteo Rosselli. Rosselli è l’autore anche della tela con la Natività che si trova sulla parete destra della stessa cappella (metà del XVII secolo). Parleremo anche di questo interessante periodo storico , il barocco.

Proseguendo poi verso il Duomo ci fermeremo in Santa Maria Maggiore, dove nel transetto è conservata la Madonna col Bambino, bassorilievo policromo attribuito a Coppo di Marcovaldo (XIII secolo)

Lungo la strada per arrivare al Duomo, sosteremo davanti alla porta alla Croce del Battistero. La prima realizzata da Lorenzo Ghiberti per il “bel San Giovanni”. Qui ci soffermeremo sulla la seconda e la terza formella che parlano appunto della Natività e dell’ Adorazione dei Magi.

Per finire tutti insieme in un locale inconsueto e innovativo. Sarà  un ristoro per tutti a base di cioccolata calda, pasticcini,caffè, succhi di frutta e tanto di più.