La Stazione di Santa Maria Novella e la Palazzina Reale di Firenze

DOMENICA 25 MARZO

all’interno  della Stazione di Santa Maria Novella, progettata da Michelucci, e la Palazzina Reale.

con Apericena finale al Caffè Reale alle ore 19,30 nella palazzina reale, adiacente alla stazione , ingresso dal binario 16

Domenica 25 Marzo ore 16,30

Ritrovo davanti alla libreria Feltrinelli all’interno della Stazione ore 16,30

La visita sarà condotta da un architetto e un storico dell’arte.

La visita alla Stazione di Santa Maria Novella inizierà con la visita alla  statua “l’Arno e la sua valle” di Italo Griselli”.  Mentre faremo questo viaggio ideale e affascinante, parleremo  dell’ architettura, delle grandi foto in bianco e nero all’interno della stazione. Inoltre non mancherà uno sguardo ai quadri di Ottone Rosai ancora presenti in alcuni locali della stazione. Quindi del progetto di Michelucci e del suo gruppo di lavoro della Palazzina reale dove il re sostava prima di partire.

informazioni e iscrizioni

visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991329 3075760

Alcuni momenti della visita precedente

Un po’ di storia

La Stazione di Santa Maria Novella oltre che un capolavoro dell’architettura razionalista, fu in pratica un grande contenitore di arte, arredi  e soluzioni di moderno design. Tuttavia gli arredi furono studiati e realizzati sotto la supervisione degli architetti del Gruppo Toscano. Ancora oggi rappresentano un fronte di grande libertà ed innovazione. Naturalmente l’analisi delle opere d’arte inizia dall’esterno, dalla fontana della Palazzina Reale che ospita la “L’Arno e la sua valle” di Italo Griselli. Le due figure che richiamano l’arte etrusca. Spettava soprattutto a loro il compito di dare il benvenuto alla carrozza che avrebbe percorso il cortile  fino all’entrata nel vestibolo.  Sicuramente è un Novecento aperto, che darà luogo a soluzioni innovative e geniali.