Roma, la città di Caravaggio.

Roma agli inizi del 600  è la città che domina ormai da un secolo il panorama artistico italiano, esattamente dai giorni in cui Michelangelo e Raffaello vennero a lavorare per il papa in Vaticano.

Alla fine di quel secolo cruciale, si fa largo in modo prodigioso la novità della pittura di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

La sua vicenda di uomo e di artista lascia in questa città testimonianze altissime.

PROGRAMMA per Roma

Partenza da Firenze Santa Maria Novella sabato 14 aprile ore 10,08 arrivo alla stazione Termini ore 11,40

Ritorno dalla Stazione Termini domenica 15 aprile alle ore 18,05 arrivo Firenze S.M. Novella ore 19,36

il sabato 14 aprile :

check in Hotel

Pranzo libero

Ritrovo ore 15 per visitare

le chiese in cui sono custoditi dipinti a soggetto sacro del Caravaggio:

San Luigi dei Francesi, Sant’Agostino, Santa Maria del Popolo

cena

pernottamento in Hotel

La cena sarà presso il ristorante Da Pancrazio vicino a campo dei Fiori, Piazza del Biscione, 92

molto caratteristico, di seguito il menù ( tutto quello non inserito sarà da saldare a parte) e alcune immagini

Menù:

Paglia e fieno con prosciutto e funghi

Saltimbocca alla romana con piselli

Insalata mista con pomodori

Caffè ed acqua minerale

Domenica 15 aprile

ore 8/8,30 colazione in Hotel
ritrovo tutti insieme per raggiungere i Musei capitolini

Ore 11 Visita ai Musei Capitolini

I Musei Capitolini costituiscono la principale struttura mussale civica comunale di Roma e fanno parte del «Sistema dei musei in comune». Furono aperti al pubblico nell’anno 1734 sotto papa Clemente XII sono considerati il primo museo al mondo, inteso come luogo dove l’arte fosse fruibile da tutti e non solo dai proprietari. Si parla di “musei”, al plurale, in quanto alla originaria raccolta di  sculture antiche fu aggiunta da papa Benedetto XIV, nel XVIII secolo, la Pinacoteca, costituita da opere illustranti soggetti prevalentemente romani.

pranzo e tempo libero

rientro in treno dalla stazione Termini alle ore 18,05 con arrivo a Firenze previsto 19,36

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

Viaggio andata e ritorno da Firenze in treno con Freccia Rossa

Pernottamento cena e prima colazione c/o Hotel Valle in via Cavour

Tassa di soggiorno

Servizio guida per due giorni nella città e nei musei a cura dello storico dell’arte Marco Villani

Servizio accompagnatore

Ingresso ai musei Capitolini e prenotazioni obbligatorie

Auricolari per migliore ascolto

€ 255,00 a persona – supplemento singola € 35,00

Le iscrizioni sono aperte e potrete farlo scrivendo alle nostre mail o chiamando ai nostri contatti telefonici.

Vi aspettiamo per trascorrere insieme un fine settimana divertente consapevoli che viaggiare  rende felici, ci rende migliori, ci regala benessere e ci rende più aperti verso il resto del mondo. Inoltre è qualcosa di naturale, che fa parte di noi e che ci appaga come poche altre cose.

Prenotazioni-informazioni

visiteguidate@associazionemarginalia.org   iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991329 3075760