Responso del  concorso Un Prato di Fiabe 2015 sezione letteraria

Premiazione 5 dicembre 2015 nei locali dell’associazione Marginalia a Prato

Fiabe Vincitrici per la XVa edizione di UN PRATO DI FIABE

La Giuria della quindicesima edizione nazionale del Premio “Un Prato di fiabe 2015” è lieta di annunciare i vincitori dello stesso concorso. Al tempo stesso esprime la sua soddisfazione per la larghissima partecipazione quest’anno di candidati residenti nelle più varie città d’Italia. Si rammarica peraltro per aver dovuto escludere dal concorso una serie di pregevoli elaborati che però avevano il carattere di racconti lunghi e non di fiabe come prevede il bando.

La Giuria ha designato vincitore per il  I premio la fiaba “La stradina d’Argento” di Nadia Giugliarelli di Pisa.

Seconda classificata è la favola “Storia di una piccola goccia di pioggia” di Silvana Aurilia di Napoli.

La vincitrice del terzo premio è “Il sogno di Johnny cappello” di Giovanna Bertino di Manziana (Roma).

La fiaba “La stradina d’argento” è il breve ma limpido racconto di una chiocciolina in viaggio seguita da un corteo di formiche. Il racconto si cala in una natura dove il cielo e il paesaggio e gli animali acquistano un accattivante protagonismo. Spesso non privo di una cordiale e sottesa ironia.

La seconda fiaba, “Storia di una piccola goccia di pioggia” è il coraggioso e raro tentativo di personificare con grazia e fantasia la storia appunto di una piccola goccia di pioggia in mezzo alle consorelle e nel cuore di una nuvola. Questo difficile assunto è svolto con briosa invenzione e con un cordiale dettato così da farne un’accattivante fiaba.

Figlia di una straordinaria fantasia applicata agli oggetti è la terza fiaba vincitrice “Il sogno di Johnny cappello”. Viaggio di un cappello da cowboy dalla vetrina del cappellaio fino a cavalcare una nuvola nel cielo. Ogni lettore indossa quel cappello che lo porta allegramente nel regno della fantasia.

La Giuria vista l’alta qualità di molte fiabe ha deciso di segnalarle un gruppo di nove fiabe, scelte fra le decine pervenute al premio per una serie di distinte qualità, dall’eleganza e precisione formale alla qualità degli spunti fantastici. Lieta di ciò ne ringrazia le autrici e gli autori. Le nove fiabe sono le seguenti: Mirko Gianformaggio di Montemurlo (Prato) con la fiaba “ Nella nuova fattoria”, Maria Natalia Iiriti di Reggio Calabria con la fiaba “Il viaggio delle note”, Rosa Maria di Salvatore di Catania  con la fiaba “Nino il trenino” Stefano Masetti di Arezzo con la fiaba “L’ombrello della felicità”, Annalisa Salvador di Venezia con la fiaba “ Il calzino Giacomino” Valentina Gelli di Prato con la fiaba “ Il ragazzino , la stella e l’uragano”, Davide Rocco  di Terranova Bracciolini Arezzo con la fiaba “ Il mio babbo ed io”

Maria Cristina Sermanni di Firenze con la fiaba “ Il topino color antrace”, Andrea Giuntini di Empoli con la fiaba “C’era una svolta” .

La Giuria

PierFrancesco Listri Presidente