L’Associazione Marginalia organizza una visita guidata

Domenica 25 Ottobre

alla MOSTRA “BELLEZZA DIVINA tra Van Gogh, Chagall e Fontana a Palazzo Strozzi di Firenze

“Bellezza divina: tra Van Gogh, Chagall e Fontana”. A Palazzo Strozzi, a Firenze,  una mostra dedicata alla riflessione sul rapporto tra arte e sacro tra metà Ottocento e metà Novecento attraverso oltre cento opere di importanti artisti. Tra i tanti capolavori in mostra, tele di Domenico Morelli, Gaetano Previati, Felice Casorati, Lorenzo Viani, Gino Severini, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, e internazionali come Vincent van Gogh, Jean-François Millet, Edvard Munch, Pablo Picasso, Max Ernst, Georges Rouault, Henri Matisse

Bellezza divina costituisce un’occasione straordinaria per confrontare opere famosissime studiate da un punto di vista inedito, presentate accanto ad altre di artisti oggi meno noti, il cui lavoro ha contribuito a determinare il ricco e complesso panorama dell’arte moderna, non solo sacra», sottolinea il curatore.

I grandi protagonisti della rassegna? «Capolavori come la “Pietà” di Van Gogh dei Musei Vaticani, fondamentale perché, nonostante la vocazione religiosa e mistica, l’artista ha rappresentato raramente soggetti sacri e la “Crocifissione bianca” di Chagall, proveniente dall’Art Institute di Chicago, l’opera d’arte più amata da papa Bergoglio – conclude Carlo Sisi – . Ma trovo straordinario, con il fuoco dei suoi capelli rossi, “L’angelo dell’Annunciazione” di Glyn Warren Philpot, e denso di significato “L’Angelus” di Jean-François Millet, eccezionale prestito dal Museé d’Orsay di Parigi, che emana una religiosità atavica, un senso del sacro trasversale e universale».

Ingresso visita ore 17,00

ritrovo all’ingresso di Palazzo Strozzi ore 16,50

la visita sarà completamente guidata da una storica dell’arte

la quota di partecipazione è di € 22,00 a persona e comprende:

Biglietto d’ingresso

Servizio guida

diritti di prenotazione

noleggio auricolari per migliore ascolto

diritti di segreteria

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alle seguenti mail:

iniziative@associazionemarginalia.org

info@associazionemarginalia.org