L’orto urbano, come nasce, cosa si coltiva, la raccolta.

Visita Guidata in un orto urbano.

Evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Marginalia

Con Drink  nell’orto per tutti

Per grandi e piccoli

Data da definire

Con L’Associazione culturale Marginalia abbiamo voluto dar vita a questa divertente esperienza, proponendo ai soci  una visita guidata che comprenderà un’introduzione alla storia degli orti nell’antichità, poi la curatrice del vivaio ci introdurrà ad un percorso tra le piante, spiegandoci com’è nato questo specifico orto, cos’è l’agricoltura bioattiva e come l’applichiamo nelle pratiche quotidiane. E’ prevista anche una parte pratica, di messa a dimora di ortaggi e di raccolta

Per finire,un drink nell’orto per tutti.

Percorso adatto a tutti grandi e piccoli.

Consigliate scarpe comode

Un’esperienza da non perdere a cura di Marginalia

L’orto, nella sua semplicità e nella sua essenzialità, ha sempre attratto filosofi e pensatori. Forse perchè li avvicinava alla natura dell’uomo, alle sue radici e non solo in senso metafisico. Non è un caso quindi che grandi filosofi e protagonisti della storia, della letteratura da sempre celebrino l’importanza dell’orto e del giardino.

Furono i monasteri i luoghi dove lavorare l’orto divenne un’arte, legata a conoscenze e capacità non solo empiriche ma anche botaniche ed erboristiche.

Oggi, l’orto e il giardino stanno fortunatamente tornando di moda. Nelle case private, negli edifici pubblici, sui terrazzi si sta diffondendo a macchia d’olio la pratica degli orti urbani. In linea con la filosofia del non sprecare suolo, spazio, aria e benessere, coltivando in proprio ortaggi e fiori, quindi contribuendo  in modo concreto, a non sprecare la bellezza dei nostri luoghi.

A Firenze c’è un orto urbano.

Il vivaio Il Calicanto

Qui si coltivano amorosamente,  verdure e fiori in ogni stagione .

Servizio fotografico di Silvano Cinelli – Pubbliphoto

1. Buongiorno,
    quanto è la quota di partecipazione per la visita guidata all’orto urbano dello Chalet Fontana, prevista per domenica 16 settembre?