La notte delle statue, passeggiata notturna a Firenze

Sabato 7 aprile 2018

L’associazione culturale Marginalia organizza una passeggiata notturna a Firenze,  attraverso le vie più caratteristiche per conoscere la storia e le curiosità e chi rappresentano alcune delle statue più interessanti.

La passeggiata sarà condotta da uno storico dell’arte.

Ritrovo:

ore 21,15  davanti alla statua “il ratto delle sabine” del Giambologna sotto la loggia dei Lanzi in P.za della Signoria

La Quota di partecipazione è di € 10,00 a persona

Guiderà il percorso lo storico dell’arte Marco Villani

informazioni e iscrizioni

visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991329 3075760

Firenze può essere considerata un museo a cielo aperto per le numerose statue che vi sono collocate. Perciò con questa passeggiata ve le racconteremo, dedicando loro un po’ del nostro tempo per ammirarle. La passeggiata sarà condotta da uno storico dell’arte e tutti i partecipanti muniti di auricolari per migliore ascolto.

Parleremo del Marzocco di Giuditta e Oloferne. Parleremo del Nettuno di Bartolomeo Ammannati detto anche “Biancone”. Dalla colossale  figura bianca marmorea del dio del mare si erge al centro della grande vasca. Ma non mancheremo di soffermarci su Ercole e Caco sul David e anche il Perseo. Parleremo del ratto delle sabine e di Polissena e del mitico Porcellino Ma ci soffermeremo anche su tante altre che vi sveleremo se trascorrete con noi questa bella serata.