La Cappella dei Magi LUNEDI 6 GENNAIO ORE 16,00

L’associazione Culturale Marginalia propone

UNA VISITA GUIDATA alla Cappella dei Magi di Benozzo Gozoli in Palazzo Medici Riccardi e la Basilica di San Marco per ammirare un altro capolavoro che ci parla dello storico arrivo dei Magi a Betlemme e ripercorrere il percorso della Compagnia della Stella.

RITROVO:
ore 15,50 davanti a Palazzo Medici Riccardi in via Cavour
Prenotazioni obbligatorie
Percorso facile per tutti

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
scrivendo o chiamando i seguenti contatti:
3664475991

Quota di partecipazione per la visita alla Cappella dei Magi e la chiesa di San Marco

La quota è comprensiva del biglietto ingresso a Palazzo Medici Riccardi, il noleggio dei trasmettitori con auricolari e il servizio guida è
€ 17,00 a persona
per i ragazzi sotto i 18 anni il biglietto ingresso è gratuito
per cui la quota di partecipazione sarà di € 10,00
così per tutte le categorie aventi diritto la gratuità del biglietto:

giornalisti accreditati; disabili e loro
accompagnatori; gruppi di studenti e rispettivi
insegnanti; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM

Un Po’ di storia

Per i Medici si trattava di un’occasione di mostrare la loro ricchezza e il loro potere, sia come mecenati sia perché il corteo passava davanti al Palazzo di famiglia.

La cavalcata dei Magi trae origine da una tradizione che risale al XV secolo, quando una compagnia (o confraternita) di laici intitolata ai Magi organizzava una fastosa rappresentazione che ogni tre, poi ogni cinque anni, sfilava per le strade di Firenze il giorno dell’epifania: la sontuosa cavalcata era formata da tre cortei che si riunivano al Battistero per procedere verso San Marco,abituale luogo di riunione della compagnia.

La parola epifania associata alla festa viene dal greco e significa “manifestazione” e si riferisce  all’episodio in cui Gesù ancora bambino manifesta la sua natura divina ad alcuni “Magi” (Re? Astronomi? Filosofi? Resta davvero un mistero.)

La notorietà di questa sfilata si deve alla famiglia Medici, che furono fra i principali membri della confraternita insieme ai loro più fedeli sostenitori (gli Acciaioli, Poliziano fra gli altri ma nei momenti di massimo splendore si contavano centinaia di membri) e  l’emblema scelto rappresentava una stella a sei punte, come quella seguita dai Magi. Per questo la compagnia era nota anche con il nome di Compagnia della Stella.