Sabato 12 gennaio 2019,

L’Associazione culturale Marginalia, propone la visita guidata

al codice Leicester di Leonardo Da Vinci.

Ingresso previsto ore 16

Ritrovo presso la porta N 3 porta delle prenotazioni degli Uffizi ore 15,45

La Porta N 3 si trova sul lato destro del Corridoio degli Uffizi venendo da P.za Signoria

Il percorso prevede l’introduzione alla mostra partendo dalla Galleria degli Uffizi, dalla sala di Leonardo

Percorso facile adatto a tutti durata un’ora e trenta minuti

Visita Guidata Gratuita per i soci di Marginalia

con il solo costo del biglietto d’ingresso alla Galleria degli Uffizi più prenotazione € 12,00 + 4 Totale € 16,00 per gli altri € 23,00

Per tutti coloro che rinnoveranno o faranno la tessera dell’Associazione Culturale Marginalia entro il 9 gennaio la visita guidata sarà gratuita e anche per loro sarà dovuto solo il biglietto al museo e la prenotazione.

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

tel 366 4475991

entro e non oltre il 9 gennaio scrivendo o telefonando a 3664475991

Un Po’ di Storia

Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci torna a Firenze come anteprima di assoluta grandezza delle celebrazioni leonardiane che si svolgeranno in tutto il mondo nel 2019 in occasione dei 500 anni dalla morte di una delle figure-icona della storia dell’umanità.  La mostra, L’acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci, presenta eccezionali apparati tecnologici per poter consultare il codice così come numerosi altri preziosi fogli vinciani, e non solo.

Il tema centrale dell’esposizione è l’acqua, elemento che affascina Leonardo. L’artista svolge indagini straordinariamente penetranti per comprenderne la natura, sfruttarne l’energia e controllarne i potenziali effetti rovinosi.

Il Codice Leicester contiene riflessioni innovative anche su altri temi: soprattutto sulla costituzione materiale della Luna e sulla natura della sua luminosità, e sulla storia del pianeta Terra, nelle sue continue e radicali trasformazioni.