L’Associazione Culturale Marginalia

In Località SCARPERIA La Croce di Fagna

Ritrovo ore 20,50 parcheggio scuole V.le Matteotti Scarperia

“Gliè Lume di luna”,

è una serata per raccontare la luna

tra scienza e poesia

in uno dei luoghi più suggestivi del Mugello

Con l’Attrice Daniela Morozzi,

il professor Davide Casarosa,

il musicista Leonardo Parisio

Testi per le letture della poetessa Beatrice Niccolai

La serata  si aprirà con una presentazione della luna nell’arte a cura di un nostro storico dell’arte, proseguirà il professor Casarosa per parlarci della luna e le grandi imprese spaziali. Quindi ci saranno letture sceniche a cura dell’attrice Daniela Morozzi accompagnata dal musicista Leonardo Parisio che eseguirà musiche di improvvisazione.

Voi portatevi un cuscino una coperta, o una seggiolina da campeggio al resto penseremo noi.

Trascorrerete una serata piena di buona energia.

Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto

Tutto non possiamo svelare, partecipate e non ve ne pentirete.

Contributo volontario dei soci  € 10,00

compreso noleggio auricolari per migliore ascolto

Bambini gratuito

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

Foto delle precedenti edizione di Gianni Giusti:

Curiosità

Icona del mistero, occhio astrale dal’iride cangiante, specchio della riservatezza dell’amore, propagatrice di umori instabili e motore del ciclo riproduttivo, pronuba delle maree e delle germinazioni la luna assume diversi significati a partire dall’arte dall’arte protostorica assumendo un significato variabile, nel sue forme, nei corni, nelle aureole. Ciò che appare certo è il fatto che, per quanto corrucciata o acuta essa è compartecipe alle vicende umane, contrassegnando l’umore della famiglia umana. Come lunula acuta con le punte rivolte verso il cielo e la sezione circolare poggiata alla fronte o o ai capelli, essa è l’attributo di Diana e della castità. Quand’essa è piena, invece, eccita gli animali e accende gli spiriti degli amanti. Nel Romanticismo essa fu particolarmente presente in molte composizioni anche come specchio dell’introspezione malinconica o come occhio supremo che spia l’umanità, senza fornire risposte sul motivo della propria presenza, né sul significato della vita e dell’umano procedere dell’avventura umana.(Leopardi). La luna piena è certamente così placida e luminosa da divenire un globo oculare inquietante ed eterno.