Galleria Palatina VENERDI 12 FEBBRAIO ORE 10,30

Il ritrovo è fissato alla biglietteria di Palazzo Pitti ore 10,25

percorso facile adatto a tutti

RIDOTTI E GRATUITI cliccando sul link https://www.imuseidifirenze.it/palazzo-pitti/ Palazzo Pitti le categorie che ne hanno diritto

SERVIZIO PER LA VISITA GUIDATA più radio con auricolari € 10,00

TOTALE € 20 a persona comprensivo del biglietto ingresso

Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina


PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:
scrivendo a: visiteguidate@associazionemarginalia.org
oppure chiamando o inviando un whatsapp al 36644759
91


Un Po’ di storia:
La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali sono situati all’intero di Palazzo Pitti. (Progetto di Filippo Brunelleschi). Fu residenza dei Granduchi di Toscana. Prima i Medici, poi i Lorena e successivamente dei Re d’Italia.

La Galleria Palatina è situata nella parte sinistra del Palazzo.

Fu creata tra la fine del XVIII Secolo e i primi decenni XIX secolo dai Lorena. Qui vennero collocati nelle sale i capolavori provenienti dalle collezioni dei Medici. Una collezione bellissima che comprende opere di artisti illustri. Tra questi Raffaello, Rubens, Caravaggio, Tiziano, Pietro da Cortona e di altri maestri italiani ed europei del Rinascimento e del Seicento.

La costituzione di questa raccolta infatti è il frutto della mentalità illuministica lorense. Sarà realizzata negli anni tra la fine del Settecento ed inizi dell’Ottocento.
Sotto le volte troviamo decori di Pietro da Cortona e di Volterrano. Inoltre le pareti sono ornate da dipinti distribuiti in modo simmetrico. Le splendide cornici intagliate e dorate. Il nucleo originario delle opere della Galleria Palatina conta circa 500 dipinti. A queste dobbiamo aggiungere antiche sculture e preziosi vasi esposti sopra i tavoli.

Infatti i dipinti presenti all’interno del museo sono di inestimabile valore. Per non parlare delle opere di Raffaello. Di Andrea del Sarto e di Tiziano. Nonchè la scuola d’arte fiorentina. Inoltre ci sono famosi pittori del calibro di frà Bartolomeo, Pontormo, Rosso Fiorentino. Poi Bronzino, Vasari, Caravaggio, Rubens, Van Dyck e molti altri ancora di particolare interesse.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *