La Firenze di Vasco Pratolini

trekking urbano

Ritrovo in P.za Santa Maria Novella, davanti alla chiesa

alle ore 16,00

Il percorso durata di ca due ore

prevede il seguente itinerario

Oltre a Borgo san Frediano, piazza del Cestello, piazza del Tiratoio, piazza dei Nerli, piazza Piattellina, piazza del Carmine, con le strade e i vicoli che vi si dipanano tutto intorno. Concluderemo poi la nostra passeggiata in piazza Santo Spirito.

Il tutto eccezionalmente sottolineato dai passi più celebri dedicati dal romanziere a questi luoghi, con letture che ci accompagneranno durante il percorso.

Percorso adatto a tutti grandi e piccoli

consigliate scarpe comode

possono partecipare gli amici a quattro zampe

tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per miglior ascolto

Quota di partecipazione ( da definire a seconda del gruppo)

bambini gratuito fino a 12 anni

possono partecipare amici a quattro zampe

Prenotazioni obbligatorie scrivendo o chiamando

I seguenti contatti

info@associazionemarginalia.org

366 4475991

Dedicato al grande scrittore ed ai luoghi a lui piu’ cari. Il rapporto tra Firenze e Vasco Pratolini somiglia ad un romanzo senza fine. Con un libro aperto tra le mani, vagheremo alla ricerca di quei luoghi che ispirarono uno dei più grandi autori del ‘900. Il percorso prende spunto dai romanzi più celebri dell’autore fiorentino, primo fra tutti Le ragazze di San Frediano, ma non solo: inizieremo da piazza Santa Maria Novella per una breve introduzione sulla figura di Pratolini e la sua produzione. Passando il ponte alla carraia, ci avvieremo subito proprio nel cuore di San Frediano, dove gli edifici storici, le varie strade e i loro nomi ci offriranno lo spunto per ripercorrere la storia del quartiere più popolare di Firenze e faranno da sfondo alla lettura di brani dei romanzi ambientati proprio in quegli scenari.

1. Cristina Montefalchi scrive:

Buongiorno,
    sono interessata a questo trekking potrei essere informata quando sará disponibile?
    Grazie.
    Cristina Montefalchi

• vfanciullacci scrive:

Gentile signora Cristina, al momento il percorso non è in programma. Se desidera essere informata sulle nostre attività, può consultare via via il nostro sito sempre aggiornato settimanalmente. Oppure iscriversi alla nostra news letter dandoci il consenso ad utilizzare la sua mail per inserirla nella nostra mailing list. Un cordiale saluto Marginalia Associazione Culturale

• vfanciullacci scrive:

Gentile signora al momento il percorso non è stato riprogrammato, seguendoci sul sito o sui social potrà trovare la nuova data se e quando decideremo di riproporlo Un cordiale saluto