Mostra:

La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini

DOMENICA 10 NOVEMBRE ALLE ORE 16,30 a cura dell’Associazione Culturale Marginalia, guiderà il percorso l’esperto d’arte Marco Villani

Ritrovo davanti a Palazzo Antinori in P.za Antinori ore 16,20

Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per miglior ascolto

Quota di partecipazione, compreso biglietto di ingresso alla Mostra e noleggio auricolari € 19,00 a persona

Durata del percorso un’ora e 20 minuti

Un’occasione unica da non perdere, la prima mostra mai organizzata negli spazi del palazzo, il piano nobile dell’edificio che, da cinque secoli, appartiene ai marchesi oggi celebri ovunque per le loro produzioni vinicole, apre per la prima volta al pubblico.

Signorini un grande testimone della “Firenze com’era”: tra i poveri tetti delle case diroccate de Il Mercato Vecchio di Firenze spunta il profilo della cupola di Brunelleschi, la Via degli Speziali viene raffigurata nel suo aspetto antico, che niente ha a che vedere con l’attuale, e infine una tela inedita, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ci consente d’inoltrarci in una strada fiancheggiata da edifici medievali demoliti nella metà degli anni Ottanta.