DANTE, tra storia e leggenda un affascinante percorso di trekking urbano, alla scoperta della Firenze all’epoca del sommo poeta, il suo esilio le sue passioni e le lotte tra Guelfi e Ghibellini.

Sarà un percorso completamente guidato a più voci e corredato di letture. Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto.

NUOVA DATA DA STABILIRE

Prenotazioni e ulteriori informazioni  scrivere a:

iniziative@associazionemarginalia.org

La passeggiata ha lo scopo di farci tornare indietro nel tempo e immaginare Firenze all’ epoca di Dante, tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento, parlando di questo interessante personaggio storico che viveva in una città dall’aspetto molto diverso da quello attuale.

Partiremo da Piazza Santa Croce spiegando le motivazioni per le quali il poeta fu stato esiliato e le vicende della statua a lui dedicata nella piazza.

In via Torta evidenzieremo il fatto che a Firenze in età romana c’era un importante anfiteatro, mentre in via delle Stinche parleremo delle prigioni medievali, e in via del Proconsolo delle mura romane e delle lotte tra guelfi e ghibellini.

Quindi ci dirigeremo alla casa di Dante e alla Chiesa “ detta di Dante” . Faremo una breve sosta al Battistero, la chiesa romanica più importante di Firenze che Dante chiamò il “bel San Giovanni.”

Ci trasferiremo quindi in p.za Signoria, dove i Priori si riunivano nel Palazzo Vecchio, finendo il nostro itinerario a Stefano al Ponte per ammirare l’ultima idea di chiesa romanica fiorentina.

Vi spettiamo in tanti.

Prenotazioni e ulteriori informazioni  scrivere a:

iniziative@associazionemarginalia.org