In data 5 dicembre 2018, si è conclusa la  prima edizione della mostra “CIBIAMOCI CON ARTE”

allestita presso la libreria Sit’N’Breakfast a Firenze.

 

Il pubblico alla fine di questa divertente esperienza ha decretato i vincitori che con piacere pubblichiamo insieme ad alcune immagini della mostra

Come sempre un breve commento della nostra Presidente a tutti voi:

A tutti gli illustratori, va la nostra gratitudine per aver voluto partecipare confrontandosi con tanti colleghi pittori, grafici, illustratori.
Ad ognuno di voi va la nostra stima e simpatia per aver creduto in questo progetto e nella speranza di avervi ancora fra noi il prossimo anno
auguriamo a tutti un felicissimo Natale

Vania Fanciullacci
presidente di Marginalia
e tutto lo staff di Marginalia e Sit’N’Breakfast

 

 

Prima classificata:

Marta Mugnai (Firenze)

 

 

Secondo Classificato

Kostantinos Protopapas  (Atene)

 

Terza Clasificata 

Barbara Tazzari  (Ravenna)

 

 

 

Motivazione della giuria

Emo Risalti, Massimo Alfaioli, Chiara Nocentini

 

Tutte interessanti e di buon livello le opere pervenute al concorso. Molti gli argomenti trattatie con tecniche svariate,

ora piene di colore, ora monocrome. Interessante vedere come in tanti si siano avvicinati a questo concorso con tematiche

completamente diverse l’una dall’altra, non sarebbe stato facile nemmeno in questo caso premiare i primi tre, ma stavolta

il pubblico si è espresso e con piacere, abbiamo notato che il giudizio finale ha riguardato tre opere completamente diverse l’una dall’altra.

Una volta tanto anche i giurati fanno da spettatori e per noi è stato interessante vedere dove il pubblico ha posato il suo sguardo

rispetto alle opere esposte, una bella esperianza e un’iniziativa che merita un suo proseguo a cui anche noi in futuro daremo il

nostro contributo da giurati.

Buon lavoro a tutti le illustratrici e gli illustratori aspettandovi il prossimo anno.

Emo, Massimo, Chiara

 

 

 

  

 

 

CIBO E ARTE

sono gli ingredienti di una originale iniziativa a cura dell’Associazione Culturale Marginalia e la Libreria Sit’N’Breakfast.

 

  

    http://www.sitandbreakfast.com

 

CIBIAMOCI CON ARTE

è il titolo dell’iniziativa aperta a gli illustratori i pittori i graffitari e i madonnari di tutto il mondo.

La cucina, come l’arte è creazione, dedizione, emozione.

Un’unione che si consolida in un abbraccio pieno di passione e amore. Come ci introduce al tema l’illustrazione di Barbara Bastianelli dal titolo Abbraccio.

  

Cucinare è, a tutti gli effetti, un’arte!

Il Cucchiaio, la forchetta diventano gli strumenti di lavoro sostituendosi al pennello così come il piatto diverrà la tela. Per il resto, il lavoro del cuoco e quello di un pittore non sono così differenti.

Cibo e arte, da sempre sono bisogni primari dell’uomo: il cibo appaga il nostro corpo, come l’arte nutre la nostra anima. Abbiamo bisogno delle emozioni dell’arte come di carboidrati e delle proteine.

A Sit’N ‘Breakfast, parlando di cibo e arte, abbiamo voluto proporre a tutti gli illustratori i pittori i madonnari i graffiati, i fumettisti, una mostra delle opere che ci perverranno, abbinate ad un menu studiato ad hoc per le opere stesse. Il tutto sarà proposto nel corso dell’inaugurazione della mostra e dei successivi eventi che organizzeremo presso Sit’N’Breakfast a Firenze, durante il periodo dell’esposizione divenendo motivo di dibattiti, curiosità, incontri.

E così, ai toni dell’arancio abbineremo una vellutata di zucca; al giallo una polenta di farina di ceci; al verde un pinzimonio di sedani , finocchi e cetrioli; al rosso una pappa al pomodoro; e così via.

Saranno tante le specialità proposte dalla bravissima Anastasia, Chef di Sit’N’Brakfast, non mancherà un buon vino biologico da abbinare insieme a della fresca birra artigianale.

E’ un progetto che speriamo di realizzare con la disponibilità di tutti voi.

La mostra sarà una collettiva dove ognuno potrà esporre una o due opere a tema libero a cui noi abbineremo il cibo.

Chi avesse voglia di partecipare confrontandosi a questo divertente gioco di fantasia ma anche di cultura e armonia, chiediamo, in cambio della possibilità di esporre per un mese nella libreria caffetteria Sit’N’Breakfast a Firenze in Via San Gallo 21 rosso, di inviare una o due opere a tema libero solo in formato digitale via mail ad info@associazionemarginalia.org.

Il regolamento potrete scaricarlo  cliccando quisulla scritta regolamento della mostra:

scarica cliccando qui sulla scritta regolamento     REGOLAMETO MOSTRA CIBIAMOCI CON ARTE

 

Inoltre per ognuno saranno stampate le opere a cura di Marginalia e Sit’N’Breakfast ai fini dell’esposizione, quindi offriremo la cena in occasione dell’inaugurazione il battage promozionale pubblicitario presso case editrici, riviste e quotidiani, riviste radio e tv locali. 

In finale tre vincitori decretati dal pubblico per opere ed abbinamento cibo riceveranno una corona di frutta di stagione

un servizio fotografico a cura del nostro bravo fotografo, la raccolta delle opere esposte, stampata.

Tutti coloro che parteciperanno avranno diritto ad avere le proprie opere esposte alla mostra aperta al pubblico gratuitamente per oltre un mese un mese, 

visibilità sui social suul sito di Marginalia e Sit’N’Breakfast.

 

Attendiamo le vostre candidature

Il tema è libero sbizzarritevi, non dovrete necessariamente inviare opere che riguardano il cibo, andranno benissimo opere astratte, informali, concettuali povere, realistiche, bizzarre fumetti o altro.

 

Come sempre in giuria i fantastici tre

Emo Risaliti

Chiara Nocentini

Massimo Alfaioli

 

La giuria servirà in questa occasione per commentare le opere che arriveranno quindi parleremo dell’abbinamento de cibo scelto , insieme ad Anastasia.

Sarà il pubblico di Sit’N Breakfast a decretare i vincitori finalisti.

 

E’ un’occasione divertente, interessante per condividere storie emozioni e cultura e lo faremo con tanti personaggi.

Durante gli eventi organizzati in occasione della permanenza della mostra saranno presenti editori, cuochi, ristoratori, autori, scrittori.

Una bella visibilità per ognuno di voi.

 

Aspettiamo le vostre opere entro e non oltre il 30 SETTEMBRE 2018, basterà inviarle via mail

SCARICA IL REGOLAMENTO  

 

La mostra Cibo e arte è prevista da metà settembre a metà ottobre e anche oltre.

Se sarete in molti sarà bellissimo, quindi care amiche, cari amici mano ai pennelli , alla tavolozza grafica, ai gessetti o quello che volete ma inviateci le vostre fantastiche opere.

 

Cibiamoci ad arte dove lanima si nutre leggera

    • vfanciullacci scrive:

      Gentilissima l’inaugurazione della mostra, con l’abbinamento di cibo c’è già stata il 10 novembre ed è stata una bella iniziaziativa immersi nell’arte a 360 gradi. Illustrazioni cibo, letteratura, infatti la mostra è allestita e si può visitare fino alla fine del mese di novembre dalle 10 alle 20 gratuitamente dal lunedi al venerdi il sabato solo dalle 10 alle 15 la domenica chiuso. Gli organizzatori hanno dato informazioni a tutti i partecipanti e i soci di Marginalia via mail, anche per la chiusura sarete informati via mail, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *