NUOVA DATA DA STABILIRE PER IL 2024

L’Associazione Culturale Marginalia, organizza una visita guidata alla

CASA SPADOLINI, dimora storica  e la fondazione Nuova Antologia di Pian dei Giullari a Firenze.

La visita guidata alla Casa Spadolini, sarà a cura del Professor Cosimo Ceccuti presidente della Fondazione.

VISITA GUIDATA PER I SOLI SOCI

IN OCCASIONE DELLE APERTURE SPECIALI DELLA VILLA

scrivendo ai seguenti contatti:

MAIL: visiteguidate@associazionemarginalia.org

Immagini di Casa Spadolini

Giovanni Spadolini (1925 – 1994) è una delle personalità più rilevanti del panorama politico del secondo dopoguerra in Italia. Alla sua morte lasciò la sua enorme collezione di libri alla fondazione che da lui prende il nome e che ha sede nella sua abitazione fiorentina, progettata dal fratello Pierluigi . E’ la così detta Casa dei libri o Tondo dei cipressi, che, oltre alla imponente biblioteca dello statista, raccoglie moltissimo materiale relativo alla storia del Risorgimento italiano. Nella villa ha sede, inoltre, la Fondazione Nuova Antologia, costituita dallo stesso Spadolini nel 1980, quattordici anni prima della morte, il cui compito fondamentale è di pubblicare la rivista Nuova Antologia in una ideale continuità con la storica Antologia di Capponi e Viesseux. Rivista di lettere, scienze ed arti è, però, aperta, anche a contributi critici sul cinema, la musica ed argomenti relativi ai beni culturali. Infine, sempre nella villa, ha sede, in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio, il Centro di studi sulla Toscana dell’Ottocento e del Novecento.

• vfanciullacci scrive:

Con piacere la inseriremo nella nostra mailing list. Grazie per l’interesse,
      oggi domenica 8 saremo sull’Erta Canina a Firenze per raccontare la storia di una delle vie più
      suggestive di Firenze. Ore 16,30 appuntamento all’imbocco dell’Erta Canina dal Viale dei Colli
      per pren. 366 4475991 oppure visiteguidate@associazionemarginalia.org buna domenica