17 Dicembre 2023

DOMENICA 17 DICEMBRE ALLE ORE 16:00

L'Associazione Culturale Marginalia ha il piacere di invitare tutti i Soci e chi volesse diventarlo in quella occasione, alla festa di Natale GRATUITA.

Ritrovo ore 15:45

in via Matelli a Firenze davanti alla Chiesa di San Giovannino agli Scolopi.

BUFFET

offerto a tutti dalle ore 17:00 in poi presso KONNUBIO in via Martelli, a pochi passi dalla chiesa.

SCRIVENDO UN WHATSAPP AL 366 4475991

OPPURE UNA MAIL A: visiteguidate@associazionemarginalia.org

SEGUICI SUL NOSTRO SITO E SUI SOCIAL:

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/

Cari soci,

è ufficiale, LA CHIESA DI SAN GIOVANNINO DEGLI SCOLOPI in via Matelli a Firenze (si trova a fianco, vedi foto allegata, al Palazzo Medici Riccardi) sarà aperta straordinariamente per noi il giorno 17 dicembre alle ore 16:00

per la nostra festa di Natale.

La chiesa è sempre chiusa, aperta solo per le funzioni di primo mattino 2 giorni a settimana e la sera per la celebrazione della messa.

Quindi è stato per noi un onore aver avuto questa opportunità da parte dei religiosi che se ne occupano.

La chiesa è molto bella  completamente restaurata nel 2021.

Fu progettata dal grande Bartolomeo Ammannati, artista  e architetto di fiducia di Cosimo I de Medici.

Qui inoltre riposa Laura Battiferri, la grande poetessa che negli anni del Ducato di Toscana di Cosimo I e Eleonora di Toledo, ebbe con la stessa un ottimo rapporto di stima e fiducia dedicandole addirittura un’opera.

Per i 500 anni dalla morte di Laura Battiferri, che con molti di voi abbiamo conosciuto, quale personaggio apprezzato alla corte della Duchessa, alla mostra a lei dedicata alcuni mesi fa, sarà un piacere ripercorrere la sua storia e quella del marito Bartolomeo Ammannati che qui riposa insieme a lei.

Dopo la visita guidata a cui potrete assistere comodamente seduti, durante la quale parleremo anche di molte altre opere, ci avvieremo più tardi verso KONNUBIO, un bel locale in via del Corso che ci attenderà per un buffet a voi dedicato, qui faremo un brindisi augurale di un Sereno e Felice Natale per tutti.

Grazie di cuore a chi di voi sarà presente e vorrà contribuire con la propria presenza a questa festa magari rinnovando la tessera per il 2024.

Un abbraccio da tutti noi in attesa della vostra conferma per la serata.

Marginalia

Vedi il calendario completo