L’Associazione Culturale Marginalia, organizza una visita guidata alla

Collezione Casamonti a Palazzo Bartolini Salimbeni di Firenze

NUOVA DATA DA STABILIRE

Ritrovo ore 16,30 davanti all’ingresso del Palazzo Bartolini Salimbeni in Piazza Santa Trinita a Firenze

Guida il percorso lo storico dell’arte Giuseppe di Natale

informazioni e iscrizioni

info@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991329 3075760

Il Palazzo Bartolini Salimbeni

è un nuovo luogo dedicato all’arte moderna e contemporanea. Collocato in uno spazio al Piano Nobile di Palazzo. Lo storico edificio è un capolavoro architettonico rinascimentale opera di Baccio d’Agnolo. Si affaccia piazza Santa Trinita con la prestigiosa via Tornabuoni.

L’antica dimora, attentamente restaurata, accoglie la selezione delle opere che Roberto Casamonti. Nella sua lunga attività nel mondo dell’arte, ha raccolto per costituire il corpus principale della propria Collezione.
I dipinti e le sculture esposte sono il frutto di anni di appassionate ricerche che danno vita ad un assieme in grado di rappresentare l’eccezionale evoluzione storico artistica che attraversa per intero il XX secolo.