I percorsi teatralizzati sono passeggiate d’arte in città, in musei, giardini e siti archeologici.

Un nuovo modo per conoscere la storia, le curiosità e le leggende del nostro straordinario

patrimonio artistico. Durante i vari percorsi, guidati da uno storico dell’arte, alcuni attori ci

allieteranno a sorpresa, ricreando spaccati di vita quotidiana, personaggi e storie del passato.

Per saperne di più dovreste solo partecipare. Vi aspettiamo.

Prenotazioni e ulteriori informazioni  alle seguenti mail:

iniziative@associazionemarginalia.org

Origini del teatro di strada

Il teatro di strada ha origini remotissime. Si dice che i primi attori siano comparsi nell’antico Egitto e che fossero ingaggiati nei mercati per attirare l’attenzione dei passanti.

Il teatro di strada nasce dinanzi quasi sicuramente davanti ai templi, di fronte ai sagrati delle chiese e nell’alto Medioevo è l’unico vero deuteragonista dello spettacolo. I suoi militanti sono istrioni, spesso giramondo, e che lo si voglia o no erano gli unici professionisti del teatro nel Medioevo. Venivano da ogni dove e lavoravano con minimo o nessun apparato scenico; semplici dicitori o declamatori e a volte attori.

Amati dalla gente e considerati gli eredi naturali dei mimi romani, nonostante la messa al bando da parte delle autorità civili e religiose, difficilmente vennero estirpati, continuando a popolare festosamente le piazze delle città.