Week end a Napoli, la città dei re e della carità, con Marginalia

Per tutti i soci di Marginalia

NUOVA DATA DA STABILIRE

Partenza SABATO 25 novembre Ore 8:48

con Freccia Rossa da Firenze Santa Maria Novella

Ritrovo in stazione davanti alla libreria Feltrinelli (Piano Binari) ore 8, 15

Arrivo a Napoli Centrale ORE 11:50

Alla stazione di Napoli sarà ad attenderci un Pullman per portarci all’albergo prescelto

Ceck in in albergo

Pranzo Libero

PROGRAMMA:

Sabato pomeriggio:
– Sant’Anna dei Lombardi
– Chiesa del Gesù Nuovo
– Convento di Santa Chiara
– Passeggiata verso San Gregorio Armeno a Spaccanapoli

Domenica mattina:
– visita al Duomo e alla Cappella del Tesoro di San Gennaro
– Pio Monte della Misericordia con Caravaggio

La gita sarà eseguita al raggiungimento minimo di 20 persone

QUOTA INDICATIVA TUTTO COMPRESO € 355,00 a persona in sistemazione camera doppia. Supplemento singola ( Prezzo di € 355,00 salvo verificare al momento dell’acquisto il prezzo esatto del treno)

LA QUOTA COMPRENDE:

VIAGGIO CON FRECCIA ROSSA DA FIRENZE A NAPOLI A/R

PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE

TASSA DI SOGGIORNO

CENA DEL SABATO

NOLEGGIO RADIO PER DUE GG

SERVIZIO GUIDA E ACCOMPAGNATORE PER DUE GIORNI

INGRESSI AI MUSEI

PULLMAN A NOI DEDICATO PER SPOSTAMENTI DA STAZIONE/ HOTEL/ AL CENTRO/ AI MUSEI ECC

PER CHI FOSSE INTERESSATO E VOLESSE DARE LA SUA ADESIONE INIZIEREMO AD ACQUISTARE GIA’  I BIGLIETTI PER NON PRENDERE RINCARI, COSI COME PER LA PRENOTAZIONE DELLE CAMERE, CHE POTREMO RIUSCIRE A TROVARE ANCHE PIU’ CENTRALI.

PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE il 12 novembre 2023

ISCRIZIONI INVIANDO UN MESSAGGIO WHATSAPP AL 366 4475991

OPPURE INVIANDO UNA MAIL A:

VI ASPETTIAMO PER QUESTO ENTUSIASMANTE VIAGGIO NELLA BELLA NAPOLI

WEEK END A Napoli, città d’arte  che si apre a forma di anfiteatro sul mare ed è delimitata dal Vesuvio, dai Monti della costa e dalle isole di Capri, di Ischia e di Procida e dal Capo Miseno.
Posta al centro del Mediterraneo è capoluogo della Regione Campania e “Capitale” del Mezzogiorno d’Italia.

Pare proprio sia nata sotto una buona stella. Gli storici sono tutti concordi nel far risalire la fondazione di Neapolis il 21 dicembre 475 a.C., giorno del solstizio d’inverno.

Gli antichi, come segno di buon auspicio, avevano infatti l’usanza di porre la prima pietra di una nuova città sempre in concomitanza dei fenomeni astrali.

Neapolis, fondata dai greci, è legata alla leggenda della Sirena Partenope, narrata da Omero nel XII canto dell’Odissea.

La storia narra di tre sirene ( Leucosia, Ligea e Partenope) che scelsero di morire per la delusione di non essere riuscite a fermare il marinaio Ulisse, pur estasiato dal loro canto.

Il corpo che il mare depone sul lido dì Megaride, li dove oggi si trova Castel dell’Ovo, è quello della sirena Partenope. Da qui il nome della città.