Sabato 17 e Domenica 18 marzo 2018

Napoli, la città dei re e della carità

Napoli, città regale, nella quale una nobile dinastia si succede ad un’altra con sconvolgente dinamismo. Greca, romana, bizantina, poi francese, spagnola, borbonica, sempre reale.

Si stende sull’infinito del mare crescendo in verticale. Nobili altezze e miserie che raggiungono il sottosuolo.

L’aspetto della misericordia e della solidarietà verso chi vive nel disagio non è mai assente nel carattere della città, anzi si associa in un accostamento irreperibile altrove, e soprattutto nei nobili aspetti dell’arte: ai luoghi regali si affiancano i luoghi della misericordia.

Gruppo massimo 25 persone

Visiteremo in due giorni:

– (sabato) il Pio Monte della Misericordia (per ammirare il dipinto più importante del Caravaggio a Napoli: la tela con le Sette opere di misericordia)

La Cappella Sansevero, luogo delle meraviglie del tardo barocco napoletano, con il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino

La basilica di San Gregorio Armeno, ricca di splendori di reminiscenza orientale: la chiesa monastica mette in comunicazione i decumani, sigillando così l’antico centro greco romano della città.

– le fortezze reali che sorgono sul mare: Castel dell’Ovo e Castel Nuovo.

– (domenica) visita alla Certosa di San Martino

gioiello preziosissimo dell’arte universale tra XVI e XVII secolo.

Qui l’arte incontra il senso profondo della devozione e della carità verso i deboli.

Il meraviglioso chiostro progettato dal Dosio, la grande pittura del seicento (da Lanfranco al Ribera).

E, dall’alto della collina del Vomero, la vista che si apre sul mare, il luogo infinito a cui sempre si rifà questa civiltà nata in giorni antichi.

La quota di partecipazione è di € 240,00 a persona e comprende:

viaggio in treno A/R Freccia Rossa con partenza da Firenze Stazione di Santa Maria Novella

pernottamento cena e prima colazione in Hotel 4 stelle nel centro di Napoli a Chiaia

tassa di soggiorno

Prenotazioni e ingressi ai Musei

servizio guida per due giorni a cura dello storico dell’arte Marco Villani

auricolari per migliore ascolto

Supplemento singola € 35,00

Tutto quanto non inserito nella voce comprende, non è da considerarsi nella quota di partecipazione.

Da pagare in loco servizio pullman per spostamento alla Certosa

Sono aperte le iscrizioni

inviando una mail o scrivendo ai nostri contatti

Informazioni e Prenotazioni ai nostri contatti sotto riportati