Visita guidata al Roseto Barni di Pistoia tra arte e natura

Per tutti i soci e gli amici, ecco una bella proposta.

NUOVA DATA DA STABILIRE

Ingresso ore 16:00 ( richiesta puntualità)

Faremo un percorso all’interno di uno dei Roseti storici del territorio pistoiese.

Vi racconteremo la storia della rosa nell’arte e insieme all’ibridatrice Beatrice Barni faremo un racconto sulle varie specie di rose da lei ottenute, per il roseto, attraverso le ibridazioni.

Ci sarà spiegato il sistema dell’ibridazione e come si ottengono le varie varietà di rose potendo visitare il vivaio e i suoi esemplari.

UN BREVE ARTICOLO SUL ROSETO BARNI:

Passione dedizione e tanto lavoro è questo che ci vuole per la coltivazione delle bellissime rose molte delle quali dedicate a grandi personalità del mondo della moda, dell’arte e dell’attualità.

Sono sicuramente fiori fragili, ma preziosi, piccoli miracoli di perfetta bellezza. L’intera collezione Barni è costituita da circa 300 diversi tipi di rose, che vengono moltiplicate e commercializzate in tutto il mondo.
Un primo importante fattore del successo del Roseto Barni è sicuramente il terreno: la famiglia Barni coltiva le proprie piante nel Grossetano, e la zona non è casuale, questa infatti è un’area poco piovosa, abbastanza secca, con terra buona e tanta aria ma al riparo dai venti freddi che ben si adatta alla crescita e allo sviluppo delle rose.

Con Marginalia, vi accompagneremo in questo luogo di benessere condividendo con voi un pomeriggio d’ascolto e del bel vedere sul tema della rosa, dall’A alla Z la storia di uno dei fiori più amati del mondo.

ISCRIZIONI e informazioni SCRIVENDO A:

iniziative@associazionemarginalia.org

UNA VISITA GUIDATA DA NON PERDERE!

VISITA IL NOSTRO SITO per essere sempre aggiornato sui nostri programmi: