Domenica 8 settembre 2019 ore 16,30

Ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Marginalia

Via dell’Erta Canina, sull’antica rotta dei viandanti.

Via dell’Erta Canina, percorso completamente guidato con due relatori e letture, a cura di un attore, tratte dai romanzi di Vasco Pratolini.

Ritrovo ore 16,30 sul viale dei Colli all’ingresso della salita della chiesa di San Miniato dove sarà possibile anche parcheggiare la macchina, per poi attraversare il viale dal semaforo sulle strisce pedonali e da qui  dirigersi in Via dell’Erta Canina che percorreremo in discesa.

SONO GRADITI GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Contributo € 10,00 a persona compresi auricolari per migliore ascolto

Bambini e ragazzi fino a 12 anni gratuito

Percorreremo l’Erta Canina scendendo dall’inizio, da Viale Galileo, ammireremo lo stupendo panorama di Firenze in un clima di fine estate incantato.

Sono consigliate scarpe comode

Per ulteriori informazioni e prenotazioni

Via dell’Erta Canina a Firenze: l’antica rotta dei viandanti è uno degli angoli più pittoreschi di Firenze. Il nome non è casuale, in quanto si tratta di una strada piuttosto ripida. Conduce dalla porta San Miniato, quasi in riva d’Arno, e in salita sino al viale Galileo, di fronte alla Basilica di San Miniato al Monte.

Questo sentiero offre un panorama incantevole sulla campagna Toscana. la strada, tutta bordata da mura è molto antica e fino all’Ottocento rappresentava uno dei percorsi più utilizzati per giungere in città.

Stretta fra case e campi, il suo tratto superiore è oggi lastricato e carrabile, mentre dopo il Colle Ginevra, diventa solo pedonale. Questa parte inferiore della strada è coperta di erba esattamente come una volta ed è quella che offre la visuale più spettacolare sulle colline fiorentine e sul capoluogo toscano. Le ville che sono state costruite in questa zona appartengono a vari secoli, ma tutte costituiscono degli edifici maestosi con ampi giardini che le circondano.

Qui, sull’ Erta Canina, l’atmosfera che si respira è quella dei tempi passati e lo scenario è assolutamente incantevole.

Vi aspettiamo per trascorrere insieme un pomeriggio di fine estate.