Domenica 9 settembre 2018

Via dell’Erta Canina, sull’antica rotta dei viandanti

Via dell’Erta Canina, percorso completamente guidato a doppia voce, con letture tratte da alcuni romanzi di Vasco Pratolini

a cura degli attori di Ermes Teatro.

I partecipanti al percorso in Via dell’Erta Canina, saranno muniti di auricolari per migliore ascolto.

Ritrovo ore 16,30 sul viale dei Colli all’ingresso della salita della chiesa di San Miniato dove sarà possibile anche parcheggiare la macchina, per poi attraversare la strada tutti insieme e dirigersi in Via dell’Erta Canina che percorreremo in discesa.

SONO GRADITI GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Bambini fino a 12 anni gratuito

Percorreremo l’Erta Canina scendendo dall’inizio, da Viale Galileo. Ammireremo lo stupendo panorama di Firenze in un clima davvero incantato.

Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto

Sono consigliate scarpe comode

Per ulteriori informazioni e prenotazioni

366 4475991 – 329 3075760

iniziative@associazionemarginalia.org –

Via dell’Erta Canina a Firenze: l’antica rotta dei viandanti è uno degli angoli più pittoreschi di Firenze. Il nome non è casuale, in quanto si tratta di una strada piuttosto ripida. Conduce dalla porta San Miniato, quasi in riva d’Arno, sino al viale Galileo, quasi di fronte alla Basilica di San Miniato in Monte.

Questo sentiero offre un panorama incantevole sulla campagna Toscana. Bordata da mura, questa è una strada molto antica e fino all’Ottocento rappresentava uno dei percorsi utilizzati per giungere in città.

Stretta fra case e campi, il suo tratto superiore è oggi lastricato e carrabile mentre, dopo il Colle Ginevra, diventa solo pedonale. Questa parte inferiore della strada è coperta di erba esattamente come una volta ed è quella che offre la visuale più spettacolare sulle colline fiorentine e sul capoluogo toscano. Le ville che sono state costruite in questa zona appartengono a vari secoli, ma tutte costituiscono degli edifici maestosi con ampi giardini a circondarle.

La Via dell’Erta Canina è una delle mete predilette da chi vuole concedersi lunghe passeggiate all’aria aperta. L’atmosfera che si respira è quella dei tempi passati e lo scenario è assolutamente incantevole.