L’ orto urbano in autunno, come nasce, cosa si coltiva, la raccolta.

Visita Guidata all’ Orto Calicanto dello Chalet Fontana

un’evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Marginalia

Con Drink  nell’orto per tutti

Per grandi e piccoli

Data da definire

Vista all’orto urbano Garden Bioattivo dello Chalet Fontana come nasce e cosa si coltiva.

l’orto urbano si trova sul Viale Galileo n 7 a Firenze.

Lo Chalet dispone di un ampio parcheggio molto comodo.  Questo il link della mappa. https://www.tuttocitta.it/mappa/firenze/piazzale-galileo

Da Porta Romana, imboccare i viali e dopo piazza Galileo sulla destra c’è lo Chalet Fontana. Prima di arrivare all’ingresso c’è un grande cancello sulla strada,entrando li parcheggerete comodamente e senza problemi.

Quota di partecipazione € 13 a persona

comprensiva della visita guidata e del drink nello splendido giardino dello Chalet Fontana

e auricolari per migliore ascolto

Bambini fino a 10 anni gratuito

Percorso adatto a tutti grandi e piccoli.

Consigliate scarpe comode

Con L’Associazione culturale Marginalia abbiamo voluto dar vita a questa divertente esperienza, proponendo a soci ed amici una visita guidata che comprenderà un’introduzione alla storia degli orti nell’antichità, la curatrice del vivaio ci introdurrà ad un percorso spiegandoci com’è nato, cos’è l’agricoltura bioattiva e come l’applichiamo nelle pratiche quotidiane. E’ prevista anche una parte pratica, di messa a dimora di ortaggi e raccolta per il ristorante.

Per finire,un drink nell’orto per tutti.

Un’esperienza da non perdere a cura di Marginalia

L’orto urbano, nella sua semplicità e nella sua essenzialità, ha sempre attratto filosofi e pensatori. Forse perchè li avvicinava alla natura dell’uomo, alle sue radici e non solo in senso metafisico. Non è un caso quindi che grandi filosofi e protagonisti della storia, della letteratura da sempre celebrino l’importanza dell’orto e del giardino.

Furono i monasteri i luoghi dove lavorare l’orto divenne un’arte, legata a conoscenze e capacità non solo empiriche ma anche botaniche ed erboristiche.

Oggi, l’orto e il giardino stanno fortunatamente tornando di moda. Nelle case private, negli edifici pubblici, sui terrazzi si sta diffondendo a macchia d’olio la pratica degli orti urbani. In linea con la filosofia del non sprecare suolo, spazio, aria e benessere, coltivando in proprio ortaggi e fiori, quindi contribuendo  in modo concreto, a non sprecare la bellezza dei nostri luoghi.

A Firenze c’è un orto urbano.

Nell’ettaro verde  dello Chalet Fontana c’è il vivaio il Calicanto

Qui si coltivano amorosamente,  verdure e fiori in ogni stagione .

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991 – 329 3075760

1. Buongiorno,
    quanto è la quota di partecipazione per la visita guidata all’orto urbano dello Chalet Fontana, prevista per domenica 16 settembre?