L’ orto urbano, come nasce, cosa si coltiva, la raccolta.

Visita Guidata all’ Orto Calicanto dello Chalet Fontana

Con Drink nell’orto per tutti

Domenica 16 settembre 2018 alle ore 16

L’orto Garden Bioattivo dello Chalet Fontana si trova sul Viale Galileo n 7 a Firenze.

Lo Chalet dispone di un ampio parcheggio molto comodo.  Questo il link della mappa. https://www.tuttocitta.it/mappa/firenze/piazzale-galileo

Da Porta Romana, imboccare i viali e dopo piazza Galileo sulla destra c’è lo Chalet Fontana. Prima di arrivare all’ingresso c’è un grande cancello sulla strada,entrando li parcheggerete comodamente e senza problemi.

Bambini fino a 12 anni gratuito

Compreso il drink nell’orto

Percorso adatto a tutti grandi e piccoli.

Consigliate scarpe comode

Con L’Associazione culturale Marginalia abbiamo voluto dar vita a questa divertente esperienza, proponendo a soci ed amici una visita guidata che comprenderà un’introduzione alla storia degli orti nell’antichità, la curatrice dell’Orto urbano ci introdurrà ad un percorso nello stesso, spiegandoci com’è nato, cos’è l’agricoltura bioattiva e come l’applichiamo nelle pratiche quotidiane. E’ prevista anche una parte pratica, di messa a dimora di ortaggi e raccolta per il ristorante.

Per finire,un drink nell’orto per tutti.

Un’esperienza da non perdere a cura di Marginalia

L’orto urbano, nella sua semplicità e nella sua essenzialità, ha sempre attratto filosofi e pensatori. Forse perchè li avvicinava alla natura dell’uomo, alle sue radici e non solo in senso metafisico. Non è un caso quindi che grandi filosofi e protagonisti della storia, della letteratura da sempre celebrino l’importanza dell’orto e del giardino.

Furono i monasteri i luoghi dove lavorare l’orto divenne un’arte, legata a conoscenze e capacità non solo empiriche ma anche botaniche ed erboristiche.

Oggi, l’orto e il giardino stanno fortunatamente tornando di moda. Nelle case private, negli edifici pubblici, sui terrazzi si sta diffondendo a macchia d’olio la pratica degli orti urbani. In linea con la filosofia del non sprecare suolo, spazio, aria e benessere, coltivando in proprio ortaggi e fiori, quindi contribuendo  in modo concreto, a non sprecare la bellezza dei nostri luoghi.

A Firenze c’è un orto urbano.

Nell’ettaro verde  dello Chalet Fontana c’è il vivaio il Calicanto gestito da Matilde e Serena e l’orto bioattivo dello Chalet.

Qui si coltivano amorosamente,  verdure e fiori in ogni stagione .

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

iniziative@associazionemarginalia.org