il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze,

Visita guidata organizzata dell‘Associazione Culturale Marginalia

Per Domenica 26 Novembre alle ore 17,00

Ritrovo davanti al Museo alle ore 16,45 per la distribuzione dei biglietti e gli auricolari.

Proponiamo un bellissimo percorso d’arte in questo bellissimo Museo Fiorentino.

La visita sarà condotta dallo storico dell’arte Giuseppe di Natale

Quota di partecipazione è di € 26,00 a persona e comprende:

biglietto di ingresso

servizio guida

diritti i prenotazione

auricolari per migliore ascolto

informazioni e prenotazioni

visiteguidate@associazionemarginalia.org      iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991 – 329 3075760

La maggiore concentrazione di scultura monumentale fiorentina al mondo Si trova nel Museo dell’Opera del Duomo . Soprattutto statue e rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento dei maggior artisti del tempo. Capolavori che, nella maggior parte dei casi, furono realizzate per gli esterni ed interni delle strutture ecclesiastiche. Ancora oggi sorgono davanti al Museo. il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto. La missione particolare del Museo dell’Opera infatti è quella di presentare in modo adeguato le opere fatte per questi edifici. Esse nell’insieme costituiscono ciò che oggi è chiamato il “Grande Museo del Duomo”. Sono 6.000 metri di quadrati di superficie articolati in 25 sale e suddivisi su tre piani.  Un progetto che si promette di rinnovare parzialmente il museo, allestire nuovi locali e inventare altri spazi interstiziali. Uno spettacolare allestimento in grado di valorizzare capolavori unici al mondo. Infatti per la prima volta vengono presentati in modo adeguato e fedele al senso per cui sono stati creati. Un museo nel museo, un concentrato di fede, arte e storia che non ha eguali al mondo perché in esso affondano le radici della cultura occidentale.

Inoltre di particolare interesse è poi la sala che ospita i modelli architettonici. Ci sono tutti quelli che furono realizzati per completare il tamburo della cupola nel 1507 e si possono così ammirare le soluzioni proposte da Michelangelo, Andrea da Sangallo, il Sansovino e altri. Quindi si può vedere quello che si definisce un modellino della cupola dello stesso Brunelleschi. Di conseguenza sono visibili anche altri “studi” come quelli che nell’ottocento videro numerosi architetti impegnati a creare la facciata di Santa Maria del Fiore che conosciamo oggi.

1. Bello grande interessante climatizzato interessantissimi dettagli della cattedrale veramente una splendida idea quella di fare una visita in questo luogo stupendo con i bravi storici dell’arte e l’architetto della’Associazione Culturale Marginalia

2. Alessandro scrive:

Non mi aspettavo di trovare un secondo Duomo (quello antico) ricostruito quasi completamente all’interno di questa struttura. Da non perdere la visita guidata con i due relatori dell’associazione culturale Marginalia

3. Museo straordinario, E ricordatevi di salire fino alla terrazza dalla quale si gode una bella vista fatta con l’Associazione culturale Marginalia

4. Antonella scrive:

Va visitato, dopo che e’ stato riaperto perchè ha molte opere veramente belle, una visita guidata dello storico dell’arte e dall’architetto di Marginalia davvero bellissima.

5. Finalmente un museo riportato a livelli internazionali di prestigio. Le opere esposte ed illuminate al meglio. Da non perdere la visita guidata con L’Associazione culturale Maginalia

6. Antonella scrive:

Nonostante sia stato a Firenze più o meno una ventina di volte, non ero mai entrato al Museo dell’Opera del Duomo. Da vedere assolutamente, all’interno sono custoditi capolavori inestimabili e con una visita guidata con l’Associazione culturale Marginalia è tutta un’altra cosa.

7. Venire o vivere a Firenze e non vedere il nuovo allestimento di questo ricco museo è davvero un peccato. Le opere esposte hanno trovato il giusto spazio e la giusta collocazione che sicuramente contribuiscono a esaltarne la bellezza. Da non perdere assolutamente specialmente con una visita guidata con Marginalia