Visita guidata a cura dell’Associazione Culturale Marginalia

alla mostra Mostra “Maternità divine. Sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al Settecento” a Firenze

Sabato 27 gennaio alle ore 16

ritrovo all’ingresso del Sacrario di Santa Croce alle ore 16,00

PRENOTAZIONI e ulteriori informazioni

visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991 – 329 3075760

La mostra allestita nel complesso monumentale espositivo del Sacrario della Basilica di Santa Croce.

Il progetto promosso è stato sostenuto dall’APT Basilicata e dalla Regione. Partner è la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. L’Università degli Studi della Basilicata, il Comune di Firenze-Ufficio UNESCO e l’Opera di Santa Croce di Firenze.

Le chiese e i complessi monumentali presenti sull’intero territorio della Basilicata. Conservano soprattutto decorazioni, statue ed opere nelle quali si nota l’alta qualità degli artigiani del legno. La presenza diffusa di sculture lignee o in cartapesta attesta l’esistenza in Basilicata di scuole di intagliatori o cartapestari. Artigiani che sono stati in grado di diffondere le proprie opere ispirandosi ai maestri o ai modelli provenienti da centri più noti. Oltre che da ricche botteghe e di valenti artisti già affermati.

La mostra intende portare e far conoscere fuori dai confini regionali alcuni capolavori di scultura lignea della Basilicata. Le sculture di grande pregio, spaziano dal Medioevo al Settecento. Vertono sul tema della Natività, rappresentato da varie Madonne con il Bambino e da un gruppo con la Sacra Famiglia. È, dunque, la prima rassegna a presentare con ampiezza cronologica, se pur con una scelta mirata, il vasto e prezioso patrimonio lucano nel campo della statuaria lignea.