Domenica 29 Aprile dalle ore 16,30

Percorso sulle mura e la città di Lucca

guidato a doppia voce da uno storico dell’arte per la parte monumentale storica e le leggendaria , mentre per la storia riguardante le Mura e le fortificazioni, sarà un architetto a darci informazioni utili per apprezzare ancora di più questi imponenti costruzioni.

Alla fine del percorso per chi vorrà è previsto un apericena da Gherardo, locale storico della Città nella bellissima piazza dell’anfiteatro.

  • Stiamo valutando di andare tutti insieme con Pullman privato A/R da Firenze Prato Pistoia
  • Quota di partecipazione da definire ( nei prossimi giorni dopo Pasqua)
  • Percorso adatto a tutti, nessun barriera architettonica
  • durata del percorso due ore
  • apericena ore 19,40 ca  
  • rientro con ns mezzo ore 21,30

Prenotazioni e ulteriori informazioni  alle seguenti mail:

visiteguidate@associazionemarginalia.org

iniziative@associazionemarginalia.org

info@associazionemarginalia.org

 

Le mura e la città di Lucca rappresentano un simbolo della città riconosciuto a livello mondiale sia per la bellezza artistico-monumentale che per il valore storico.
La costruzione delle mura di Lucca risale al periodo rinascimentale che intercorre dalla prima metà del Cinquecento alla metà del Seicento e si è conservata integra fino ad oggi.

Dapprima insediamento ligure e quindi etrusco, nel 180 a.C. Lucca divenne una colonia romana. A seguito della caduta dell’ Impero Romano, la città fu conquistata dai Goti e nel corso del VI secolo divenne la capitale del Ducato longobardo di Tuscia. Al caduta di quest’ultimo, divenne sede del Marchesato di Toscana…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *