Domenica 29 Aprile dalle ore 16,30

Percorso sulle mura e la città di Lucca

guidato a doppia voce da uno storico dell’arte per la parte monumentale storica e le leggendaria , mentre per la storia riguardante le Mura e le fortificazioni, sarà un architetto a darci informazioni utili per apprezzare ancora di più questi imponenti costruzioni.

Alla fine del percorso per chi vorrà è previsto un apericena da Gherardo, locale storico della Città nella bellissima piazza dell’anfiteatro.

• Stiamo valutando di andare tutti insieme con Pullman privato A/R da Firenze Prato Pistoia
  • Quota di partecipazione da definire ( nei prossimi giorni dopo Pasqua)
  • Percorso adatto a tutti, nessun barriera architettonica
  • durata del percorso due ore
  • apericena ore 19,40 ca
  • rientro con ns mezzo ore 21,30

Prenotazioni e ulteriori informazioni  alle seguenti mail:

iniziative@associazionemarginalia.org

info@associazionemarginalia.org

Le mura e la città di Lucca rappresentano un simbolo della città riconosciuto a livello mondiale sia per la bellezza artistico-monumentale che per il valore storico.
La costruzione delle mura di Lucca risale al periodo rinascimentale che intercorre dalla prima metà del Cinquecento alla metà del Seicento e si è conservata integra fino ad oggi.

Dapprima insediamento ligure e quindi etrusco, nel 180 a.C. Lucca divenne una colonia romana. A seguito della caduta dell’ Impero Romano, la città fu conquistata dai Goti e nel corso del VI secolo divenne la capitale del Ducato longobardo di Tuscia. Al caduta di quest’ultimo, divenne sede del Marchesato di Toscana…