Percorso sulle mura e la città di Lucca, visita guidata con Marginalia

Domenica 29 Aprile dalle ore 16,35

Viaggio a Lucca da tutte le provenienze con mezzi propri

Ritrovo a Lucca alle ore 16,30 davanti alla Porta San Pietro ( vicinissima alla

Stazione ferroviaria)

Durata del Percorso 2 ore

Quota di partecipazione € 14,00 a persona

saranno forniti gli auricolari per migliore ascolto

Percorso guidato a doppia voce da uno storico dell’arte per la parte monumentale storica e le leggendaria , mentre per la storia riguardante le Mura e le fortificazioni, sarà un architetto a darci informazioni utili per apprezzare ancora di più questi imponenti costruzioni.

Prenotazioni e ulteriori informazioni  alle seguenti mail:

iniziative@associazionemarginalia.org

info@associazionemarginalia.org

Le mura e la città di Lucca rappresentano un simbolo della città riconosciuto a livello mondiale sia per la bellezza artistico-monumentale che per il valore storico.
La costruzione delle mura di Lucca risale al periodo rinascimentale che intercorre dalla prima metà del Cinquecento alla metà del Seicento e si è conservata integra fino ad oggi.

Dapprima insediamento ligure e quindi etrusco, nel 180 a.C. Lucca divenne una colonia romana. A seguito della caduta dell’ Impero Romano, la città fu conquistata dai Goti e nel corso del VI secolo divenne la capitale del Ducato longobardo di Tuscia. Al caduta di quest’ultimo, divenne sede del Marchesato di Toscana…