L’Associazione Culturale organizza una visita in apertura straordinaria

all’ Arazzeria Medicea di Palazzo Vecchio

per Sabato 2 Febbraio alle ore 11.

Posti limitati massimo 20, chi fosse interessato può già prenotarsi chiamando il  366 4475991  oppure scrivendo a: visiteguidate@associazionemarginalia.org

L’Arazzeria Medicea di Palazzo Vecchio apertura straordinaria per l’Associazione culturale Marginalia.
La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezza.

La visita si effettuerà possibilità di ingresso ad un massimo di 22 persone.

Vi porteremo alla scoperta di un tesoro nascosto nella città di Firenze. Un luogo magico e pieno di storia.

La sezione dell’Opificio delle Pietre dure che si occupa del restauro di arazzi e tappeti, collocala nella Sala delle bandiere di Palazzo Vecchio.

Questo è l’unico laboratorio statale adibito a questo tipo di restauro. Vi domanderete ma chi ci lavora? Ebbene qui collaborano un restauratore, un assistente di laboratorio e uno storico dell’arte.

Un vero viaggio nella storia tra i dipinti i racconti di operatori altamente qualificati che le restaurano e le salvano dal trascorrere del tempo opere straordinaria.

Vedremo da vicino le opere in restauro, accompagnati dai restauratori che ci spiegheranno come si svolge questo  appassionante lavoro e dove. Inoltre ammireremo da vicino due quadri da tempo in restauro “La Pala di San Marco” del Beato Angelico e “Leone X” di Raffaello.

Un team che con amore e maestria riporta alla luce la bellezza di antichi manufatti tessili. Dalla voce di questi personaggi ascolteremo i segreti e le modalità con cui portano avanti un lavoro così affascinante.

Un’occasione unica per visitare il centro di restauro più importante al mondo.