L’Associazione Culturale organizza una visita in apertura straordinaria

all’ Arazzeria Medicea di Palazzo Vecchio

per Sabato 2 Febbraio alle ore 11.

Posti limitati massimo 20, chi fosse interessato può già prenotarsi chiamando il  366 4475991  oppure scrivendo a: visiteguidate@associazionemarginalia.org 

L’Arazzeria Medicea di Palazzo Vecchio apertura straordinaria per l’Associazione culturale Marginalia.
La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezza.

La visita si effettuerà possibilità di ingresso ad un massimo di 22 persone.

Vi porteremo alla scoperta di un tesoro nascosto nella città di Firenze. Un luogo magico e pieno di storia.

La sezione dell’Opificio delle Pietre dure che si occupa del restauro di arazzi e tappeti, collocala nella Sala delle bandiere di Palazzo Vecchio.

Questo è l’unico laboratorio statale adibito a questo tipo di restauro. Vi domanderete ma chi ci lavora? Ebbene qui collaborano un restauratore, un assistente di laboratorio e uno storico dell’arte.

Un vero viaggio nella storia tra i dipinti i racconti di operatori altamente qualificati che le restaurano e le salvano dal trascorrere del tempo opere straordinaria.


Vedremo da vicino le opere in restauro, accompagnati dai restauratori che ci spiegheranno come si svolge questo  appassionante lavoro e dove. Inoltre ammireremo da vicino due quadri da tempo in restauro “La Pala di San Marco” del Beato Angelico e “Leone X” di Raffaello.

Un team che con amore e maestria riporta alla luce la bellezza di antichi manufatti tessili. Dalla voce di questi personaggi ascolteremo i segreti e le modalità con cui portano avanti un lavoro così affascinante.

Un’occasione unica per visitare il centro di restauro più importante al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *