IL DUOMO DI SIENA CON CAMMINAMENTO SULLA PORTA DEL CIELO

Trasferimento in pullman da Firenze e Prato

Una visita guidata mozzafiato al restaurato complesso del camminamento del Duomo con affaccio sulla Chiesa e il bellissimo pavimento anch’esso restaurato.

La visita comprenderà un intinerario completo all’interno del Duomo, tutti i partecipanti saranno muniti di auricolare per migliore l’ascolto della guida.

Possibilità di ristoro in un locale caratteristico per assaggio dei pici senesi con la caratteristica ricetta al pomodoro, al ragù o semplicemente “alle briciole” (condito con briciole di pane toscano soffritte in olio di oliva).

ll Duomo di Siena è uno degli esempi più belli di gotico in Italia, da far risalire tra il XII e il XIV secolo, con bellissimi intarsi di pregevole fattura nel pavimento.
Nella navata sinistra si trova la libreria Piccolomini, con affreschi risalenti al XVI secolo mentre dietro la basilica si trova il Battistero databile al XIV secolo con la fonte battesimale di Jacopo della Quercia; davanti invece troviamo lo Spetale Santa Maria della Scala ed infine sul lato destro i resti del Duomo Nuovo .

Ma questo luogo non finisce di sorprendere. Dopo aver scoperto il

pavimento che ha fatto conoscere al pubblico le tarsie disegnate dagli antichi maestri raffiguranti un percorso di sapienza e di fede, la cattedrale apre ora la sua porta alle sommità della fabbrica. Dopo lunghi restauri.

Sarà così possibile ammirare il ‘cielo’ del Duomo, una serie di locali mai aperti al pubblico, in cui per secoli nessuno ha potuto accedere, se si eccettuano le maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli, di cui recano testimonianza progetti e schizzi effigiati talvolta direttamente sui muri.

Prenotazioni e ulteriori informazioni  alle seguenti mail:

info@associazionemarginalia.org

Tel 3664475 991