LA BELLA TUSCIA, un nuovo percorso alla scoperta di una terra antica

per tutti i soci di Marginalia.

DATA DA DEFINIRE

La Tuscia uno dei luoghi più affascinanti dell’alto Lazio, conserva ancora scorci e ambienti non presi d’assalto dalle grandi folle turistiche, presentandosi a volte come luoghi del silenzio, della contemplazione e del bel viaggiare, visitando Castelli, paesi incantati in una natura rigogliosa.

Arrivando si incontrano luoghi bellissimi come i giardini di Bomarzo, ma anche Civita di Bagnoregio, Caprarola con il bellissimo Palazzo Farnese e poi non distante il lago di Vico, la bellissima Villa Lante con i giardini immensi pieni di giochi d’acqua, fino ad arrivare a Viterbo dove soffermandoci ammireremo Palazzi fantastici. Il viaggio prosegue verso Tuscania e Tarquinia per non perdere l’occasione di ammirare città etrusche dove ancora si respira un’aria antichissima.

Viterbo viene considerata la ‘Perla della Tuscia’.

La città di Viterbo può essere molte cose: etrusca, romana, medioevale (con un intero quartiere perfettamente conservato),

Rinascimentale (con le splendide dimore e giardini di ‘Villa Lante’ a Bagnaia, ‘Palazzo Farnese’ a Caprarola e il ‘Parco dei Mostri’ a Bomarzo).

Città Papale, con il bellissimo ‘Palazzo dei Papi’ dove si tenne il conclave più lungo della storia della chiesa, 33 mesi.

Città termale, con le acque sulfuree per il benessere e la cura della persona.

Viterbo è ancora una città geograficamente premiata, pochi chilometri e si può raggiungere la caldera dei Monti Cimini, con il Lago di Vico e le sue bellezze naturalistiche.

Pochi chilometri e si possono raggiungere le coste del Tirreno, passando per le città etrusche di Tuscania e Tarquinia, quest’ultima Città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Ma anche le terme e luoghi incontaminati dove la natura ancora fa da padrona come le belle saline piene di fenicotteri rosa.

Quindi non resta che partire alla scoperta di tanta storia opere, palazzi e giardini indimenticabili. Vi aspettiamo per una breve vacanza estiva tutti insieme.

In questo viaggio, l’Associazione Culturale Marginalia si avvarrà di vari collaboratori: Marco Scarici, appassionato conoscitore del territorio e Massimo Alfaioli, appassionato conoscitore di rose e giardini.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

366 4475991 – 329 3075760
visiteguidate@associazionemarginalia.org  iniziative@associazionemarginalia.org –

Giardini di Bomarzo
Villa Lante