Basilica di San Lorenzo a Firenze

data da definire

Ingresso ore 16,00

Ritrovo davanti all’ingresso dela Basilica almeno cinque minuti prima

Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto

Quota di partecipazione comprensiva del biglietto d’ingresso, auricolari

Visiteremo anche il Chiostro della Biblioteca Laurenziana

servizio guida  € 19,00 a persona

PRENOTAZIONI e ulteriori informazioni

visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991 – 329 3075760

San Lorenzo è la prima cattedrale fiorentina, legata alla storia della città fin dal 393 d.C.

Le origini di San Lorenzo coincidono con le origini stesse della comunità cristiana a Firenze. Secondo la tradizione la primitiva basilica, la più antica cattedrale fiorentina, venne consacrata da Sant’Ambrogio nel 393 e dedicata al martire Lorenzo.

Di questa iniziale costruzione nulla sembra essere giunto fino a noi. L’imponente basilica che ammiriamo oggi è il frutto del rinnovamento cominciato nel 1418 da Giovanni di Bicci. Capostipite della famiglia Medici.

Da allora San Lorenzo ha  legato la sua storia a quella della dinastia di Medici.I quali per più di trecento anni hanno retto le sorti di Firenze e della Toscana. All’interno della chiesa ufficiale della famiglia dei Medici sono stati celebrati. Matrimoni, battesimi e funerali dei suoi membri. Qui i Medici hanno presenziato alle grandi cerimonie di statoe seppellito fino all’ultima discendente, Anna Maria Luisa.