Contemporaneo e rinascimento, un viaggio tra le opere di E. Wurm, E. Giannelli e Moore nella città di Firenze.

Passeggiata cittadina DOMENICA 2 OTTOBRE ORE 16,30

PUNTO D’INCONTRO: P.ZA SANTA MANRIA NOVELLA

Il percorso si snoderà fra Santa Maria Novella, San Lorenzo e Piazza della Signoria

Un racconto, un’immersione nella storia antica e contemporanea con una lettura vivace e nuova della città grazie a queste opere che dialogano fra se, ponendoci davanti ai grandi interrogativi dei nostri tempi.

Vi aspettiamo per condividere insieme una domenica pomeriggio di primo autunno tra contemporaneo e rinascimento

Quota di partecipazione € 11,00 a persona

Vi aspettiamo!

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

scrivendo un whatsapp a: 366 4475991

oppure inviando una mail a: visiteguidate@associazionemarginalia.org

L’arte contemporanea è l’insieme di movimenti e tendenze artistiche. Sorte nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Anche se questo periodo non sempre viene (o può essere) rigorosamente rispettato.

L’arte creata o rappresentata dalla fine del modernismo è alcune volte chiamata “arte postmoderna”, tuttavia postmodernismo si può riferire sia al contesto storico che all’approccio estetico utilizzato; per di più molti lavori di artisti contemporanei non presentano quegli elementi chiave che caratterizzano l’estetica postmoderna. L’aggettivo contemporanea può quindi essere preferito perché più inclusivo. Come nelle ricerche critiche di altre discipline comunque, il termine contemporaneo indica che il periodo di interesse e di studio in oggetto non ha esaurito le sue spinte propulsive ma che, invece, sono ben vive nel presente e proprio per questo che è di difficile definizione.

L’arte contemporanea è caratterizzata da opere prodotte con tecniche e linguaggi interdipendenti, tra queste: videoarte, pittura, fotografia, scultura, arte digitale, disegno, musica, happening, fluxus, performance, installazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *